MPLAB X e ICD2

10 Anni 3 Settimane fa #1 da prinaldi
MPLAB X e ICD2 è stato creato da prinaldi
Per ripristinare uno dei computer che uso nella programmazione dei pic (uso solo le famiglie 12 16 e 18) non ho trovato sul sito Microchip il link per scaricare il compilatore C18.
A questo punto mi sono detto: perche' non passo al nuovo compilatore?
Mi sembra di avere capito che pero' l'ambiente mplabX non supporta il programmatore debugger ICD2 ed non ho intenzione di sostituire l'ICD2 che possiedo con l'ICD3 per ragioni di costo. Ho installato percio' l'XC8 con il vecchio IDE. Ho effettuato la cosa piu' giusta?
Dalle prime prove mi sembra che ci siano strani errori su programmi che in ambiente C18 erano perfettamente funzionanti.
Per il momento ho solo letto la nota di Mauro relativa alla migrazione, non vorrei dovermi leggere tutto il manuale del XC8. Chi mi puo' consigliare la strada giusta?

Pierluigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • prinaldi
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 3 Settimane fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X e ICD2
Ciao Pierluigi,

per il link C18 dovrebbe essere questo:

www.microchip.com/Developmenttools/Produ...6011#dtDocumentation

Relativamente alla migrazione hai fatto bene.
...pero' c'e' il problema che il nuovo ambiente di sviluppo non supporta ICD2. Passare a ICD3 penso sia superfluo, al piu' al PICKIT 3.

Usare MPLAB IDE e' possibile, visto che XC8 non e' altro che Hitech C, precedentemente gia' ben integrato con MPLAB IDE. I primi tutorial della stessa Microchip relativi a XC8 facevano uso di MPLAB IDE.
Personalmente pero' non ho usato questa soluzione visto che uso un PICKIT 3 e MPLAB IDE e' ormai abbandonato.

Per le impostazioni le immagini dell'articolo non sono valide ma i vari parametri possono essere passati al compilatore per riga di comando scrivendo manualmente le opzioni volute.

...usando MPLAB IDE e XC8, potresti necessitare di una lettura del manuale del compilatore, almeno relativamente alle opzioni necessarie spiegate nell'articolo che ho scritto.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: prinaldi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login