MPLAB X e Pickit 2/3

10 Anni 3 Settimane fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X e Pickit 2/3
Ciao Gianni,

Il mio caso:
ieri ho fatto la prova con PIC18F4550 e Vcc a 5V.
La programmazione e lettura e' andata a buon fine.

Una volta ho dovuto disconnettere e riconnettere il programmatore con il tasto connect e disconnect (MPLAB IPE) al fine di far attivare Vcc.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 3 Mesi fa - 9 Anni 3 Mesi fa #7 da Video Lab
Risposta da Video Lab al topic MPLAB X e Pickit 2/3
Aggiungo la mia esperienza negativa con il pickit3 di oggi...
Per il momento continuo ad usare il vecchio mplab, in quanto con quello nuovo ho problemi con il pc, dopo qualche minuto di funzionamento va in crash il video (premetto solo su mplab x, se riduco a icona e utilizzo gli altri programmi del computer non ho problemi) ho aumentato la ram da 1 a 3Gb ed è migliorata la situazione ma a volte crasha lo stesso.
Oggi ho provato a ricompilare con mlap x alcuni progettini compilati con HI-Tech, li compila senza problemi senza fare nessuna modifica, vado per fare la programmazione e niente da fare, mi dice connessione fallita.
Ho lanciato il programma del pickit3 ho impostato da TOOLS->revert to mpalb mode e ho riprovato, sembrava riuscire, ma alla fine sempre lo stesso errore.
Qualcuno mi sa aiutare per questo problema ?
La mia giornata non è finita, lanciando il programma del pickit3 ora mi dice che sul mio pickit3 non è presente il sistema operativo, quindi di fare il download dalla sezione tools.
Avvio il download del SO, avanza di due tacche, la spia ACTIVE è accesa, la spia STATUS passa da verde a rosso e rimane piantato li per svariati minuti, solo forzando la chiusura del programma riesco a uscire.
Ho scollegato il pickit3 dal pc e ho riprovato, svariate volte, ma nulla da fare, sempre lo stesso comportamento.
Ho provato su un altro pc, ma niente da fare.
Alla fine la soluzione l'ho trovata a questo link
www.microchip.com/forums/m832973.aspx
Ho staccato il PICKit3 dal pc, ho avviato il programma Pickit3, ho premuto il pulsante sul programmatore, e l'ho mantenuto premuto mentre l'ho collegato al pc, l'ho teneuto premuto fino a che le spie ACTIVE e STATUS non si sono spente, ho rilasciato il bottone e ho riprovato a caricare il sistema operativo, finalmente lo ha caricato regolarmente in pochi secondi.
Spero possa essere utile a qualcun altro, in allegato foto del pc in crash

Volere è Potere
Allegati:
Ultima Modifica 9 Anni 3 Mesi fa da Video Lab. Motivo: aggiunta foto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 3 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic MPLAB X e Pickit 2/3
...press any key to continue! :)

Grazie per la soluzione.

Personalmente non mi e' ancora andata cosi male.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 3 Mesi fa #9 da Video Lab
Risposta da Video Lab al topic MPLAB X e Pickit 2/3
Giusto per completare, oggi in teoria ho risolto il problema con mplab x, ho aggiornato i driver della scheda video e sembra andare tutto ok per il momento.
Altra cosa, per chi come me ha sempre usato Hi-Tech per programmare i pic 10/12/16 ho visto che si può usare anche con mplab x aggiungendolo ai tool.
Saluti e buon lavoro e studio a tutti.
Nino

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login