Setting MPLAB per usare correttamente le librerie e gli headers

7 Anni 9 Mesi fa #6 da peppe855
In attesa di conferma volevo approfittare della tua disponibilità per avere conferma di queste due affermazioni:
1) in project properties ho spuntato solo use cci syntax e lasciate vuote (come default) tutti gli spazi in cui porre directory librerie andando ora con il cursore del mouse nella parte in cui ci sono source files mi esce la scritta che si puo' vedere in foto1, in cui appunto mi da' come percorso assoluto quello del mio progetto.
Ora se io vado ad esempio nel main e scrivo #include<> mi compare la lista (foto 2) di tutti gli include posti nella directory della microchip (tutto cio' che trova cioè non solo quelli posti sotto include ma anche altri posti in cartelle diverse da include anche formato zip non estratti) invece se scrivo #include "" mi appaiono solo gli header presenti nel percorso specificato in foto1 (cioè nella cartella del mio progetto), quindi quando scrivo #include<> lui va' a cercarli nelle sottocartelle microchip--> xc16 invece scrivendo #include"" va a cercarli nel percosro assoluto del mio progetto?
2) se volessi usare un header file diverso dai due di sopra che si trova in una terza cartella dovrei istruire mplab per anderseli a prendere oppure devo per forza portarli nel mio progetto tra gli altri header?

Lo so' sono un rompiscatole :) ma come avrete notato sono alle prime armi e sta' parte la sto' trovando piu' difficile dello studio delle periferiche del mio dspic

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • peppe855
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 9 Mesi fa #7 da peppe855
Dimenticato le foto :blush: eccole:
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • peppe855
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 9 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Ciao,

Ti consiglio di vedere i video che ho fatto per la nuova libreria LTlib.

www.laurtec.it/video

In particolare sebbene sia per il compilatore XC8 i concetti rimangono validi.

Per le librerie, a seconda se hai header file e file .lib o .c devi includere i relativi percorsi delle cartelle per gli header, lib o src.

Se il file header che crei lo crei direttamente nel project tab sulla sinistra (dove sono mostrati tutti i file), hai indirettamente detto al compilatore della presenza del file per cui lo trova anche se non metti l'include.
Il problema è che non riesci a controllare l'ordine di inclusione, per cui scrivi sempre gli include anche manualmente.
Alcune librerie potrebbero richiedere che ne siano incluse altre prima, seguendo un determinato ordine.


Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login