qualcuno conosce un semplice circuito per latchare led 220v con pulsanti(on_off)

4 Anni 6 Mesi fa #1 da matrixbit
Salve a tutti.Vorrei sapere se conoscete un semplice circuito che tramite i normali pulsanti di casa(monostabili 220v)
possa accendere e spegnere un led di un opto-isolatore.

(il led tramite un banale circuito di rettifica e condensatore che già ho funziona a 220v e richiede 6 milliampere).

In pratica quando pigio uno qualsiasi degli "n" pulsanti semplicemente deve accendersi e restare acceso il led e se premo di nuovo deve spegnersi e restare spento.In pratica è un circuito di latching a 220v.

Faccio presente che non posso usare assolutamente relè elettromeccanici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • matrixbit
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Potresti pensare ad un circuito per abbassare la tensione di tipo RC (Resistore e condensatore).

Potresti scendere per esempio a 12V e poi eventualmente usare un piccolo LDO per andare a 5V.

Poi avresti il problema di una funzione latch a bassa tensione e non più a 220V.

I circuiti per abbassare la tensione vanno bene per pochi mA, che sarebbe il caso tuo.

Hanno però lo svantaggio di non isolare la bassa tensione dalla tensione di rete per cui toccare la tensione a 5V espone comunque ad alta tensione. In particolare la massa è in comune con la rete.

Se il tutto rimane isolato e chiuso, potrebbe essere una soluzione.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: matrixbit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 5 Mesi fa #3 da matrixbit
Grazie per la dritta,e visto che la bassa e l'alta tensione sono isolate non ci sono problemi.Ora vedo come costruire il circuito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • matrixbit
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login