chiamata di una funzione con pic18f45k20 da problemi

9 Anni 7 Mesi fa #6 da aliasin81
:woohoo: grazie della risposta ora provvederò ad eliminare il ciclo while e faro diversamente ma una domanda ti voglio chiedere mi puoi spigare di più su queste chiamate ridondanti? ci sono delle regole da seguire su quanti while dentro l'altro si possono annidare e se si come, e su anche quante chiamate si possono ripetere in un ciclo while o simili c'è un modo per riconoscere quando si sta facendo errori di questo tipo apparte il mio caso lo so tante domande ma voglio imparare bene.......grazie
ps tante volte sai come si si scrivono le librerie se si hai per caso un procedimento chiaro
perchè non ho capito bene :oops:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic chiamata di una funzione con pic18f45k20 da problemi
Ciao,
relativamente alle librerie ti sconsiglio di creare il file .lib visto che comunque risulterebbe vincolato al PIC usato.

Se vedi le librerie LauTec per PIC18 , sono presenti il file .c e .h della libreria.
Questi file li includi nel tuo progetto e compili.
In questo modo la libreria e' sempre compilata per qualunque pic.

Nel testo C18 step by Step spiego come creare il file .lib ma nel nuovo testo ho rimosso quella procedura e suggerisco di creare il file .c e .h

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: aliasin81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #8 da aliasin81
:) ciao mauro in anzitutto ti ringrazio della risposta pensavo che ormai non mi rispondesse più nessuno a causa della mia ansia nel sapere le risposte. "Piccolo appunto personale" e poi grazie alla tua guida step by step che è stata come una stele di rosetta per me, che mi a illuminato sul linguaggio c grazie al fatto di applicarlo su qualcosa di concreto per me sono i pic. cio mi ha fatto capire come funziona la programmazione dei calcolatori in generale cosi da creare piccoli programmi su pic.
Tornando alle librerie il fatto che essendo neofita nel fare programmi in c come in assembler non ho mai creato una libreria di conseguenza. Ho visto come si creano i file h ,c nei tuoi esempi ma non ho capito la procedura giusta, anche perchè forze ripeto ma non ho capito pur troppo quella finestra che si apre per dire di compilare il file c senza main a me non compare ho inviato una foto qualche domanda più indietro di come compare a me quindi non so come muovermi io uso molab ide..........Grazie della pazienza :lol:
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da aliasin81.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic chiamata di una funzione con pic18f45k20 da problemi
Ciao,

personalmente non uso piu' quella procedura.

Quello che faccio e' un piccolo file di progetto in cui includo il file .h e .c della libreria.

...poi scrivo la libreria e nel piccolo progetto uso le varie funzioni (faccio i test piano piano che la libreria e' sviluppata).

Compilo quindi il progetto e non la singola libreria.
Dal momento che il progetto include i file di libreria, verra' compilata anche quest'ultima, per cui se ci sono degli errori nella stessa, vengono visualizzati.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: aliasin81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #10 da aliasin81
:woohoo: ok grazie mille sei la mia guida spirituale :blush: praticamente crei i due file h , c a parte, scrivi il codice all'interno li metti in una cartella con il nome della funzione e poi crei per dire il progetto dove inserisci i due file h , c creati con il percorso identico a quello del progetto e poi compili.
Infatti prendendo i due file uno sorgente e l'altro heider io per esempio o preso il tuo file delay e gli ho messi nella cartella di progetto ho incluso con #include "delay.h" e non me lo evidenzia più in rosso (ho installato MPLAB X nel fra tempo e cosi lo sto usando) quindi lo vede però quando compilo mi da questo:

delay.c:47: error: (141) can't open include file "delay.h": No such file or directory
(908) exit status = 1
make[2]: *** [build/default/production/delay.p1] Error 1
make[1]: *** [.build-conf] Error 2
make: *** [.build-impl] Error 2

come e possibile se il percorso e il medesimo del progetto?
a non vedere il file delay.h :pinch:
e una via crucis nel fratempo posto questo link nel caso serva a qualcuno:http://microchip.wikidot.com/mplabx:start
dove si spiega mplabx.
intanto tenterò di risolvere in attesa di consigli grazie ancora ciao....
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da aliasin81.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aliasin81
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login