L’orologio di fristcolle

8 Anni 6 Mesi fa #16 da elektro
Risposta da elektro al topic L’orologio di fristcolle
Mi intrometto....
scusa ma i pulsanti DEVONO essere più vicino possibile agli ingressi del pic e non con 10 Cm di filo pena la captazione di impulsi spuri!!!
Per esempio, lampade al neon, accensione e spegnimento elettrodomestici e così via!!!
Quindi probabilmente la causa del "balzo" in avanti è data proprio da questi fattori. :( :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elektro
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #17 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic L’orologio di fristcolle
Buongiorno,
prima di tutto, hai verificato che dopo il salto l'orologio non torni dopo un po' ad un orario corretto? questo ci fa capire se si tratta solo di un problema in trasmissione del dato da RTCC a PIC oppure se effettivamente all'interno del RTCC i valori siano stati modificati in modo errato.

Come dice Elektro, i cavi sui pulsanti, ma anche le piste lunghe, possono captare interferenze. Nel caso dei pulsanti sono proprio quelli che vanno a programmare e ad impostare i nuovi valori all'interno del RTCC ma dubito che un interferenza vada a fare esattamente tutte le operazioni necessarie per cambiare ora o data.. un interferenza potrebbe portarti al massimo nel menu di regolazione dell'ora.. ma da li a cambiare l'ora sarebbe una successione di interferenze con una propria intelligenza (e non è da escludere :) )

Lo schema inoltre non può essere identico al mio visto che tu usi un PIC DIP mentre il mio era un tQFP quindi la piedinatura cambia.. sarebbe bene ricontrollare che sia stato tutto riportato sui pin corretti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #18 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic L’orologio di fristcolle
Concordo con quanto detto sia da firstcolle che da elektro
le piste devono essere piu corte possibili per evitare disturbi,per scrupolo hai messo dei condensatori da 100nF vicino ai piedini di alimetazione del pic?
poi un altra domanda quando avvengono questi salti l'orologio era alimentato da pila a 9v o dall' adattatore a 12?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #19 da toni
Risposta da toni al topic L’orologio di fristcolle
prima di tutto grazie delle risposte e dei suggerimenti,
elektro
ok i pulsanti debbono essere il più possibile vicino al PIC,
e possibile filtrare, proteggere i cavi dei pulsanti?
firstcolle

prima di tutto, hai verificato che dopo il salto l'orologio non torni dopo un po' ad un orario corretto?

si controllato non torna ad un orario coretto,
per quanto riguarda le piste quelle del RTCC sono circa 2Cm, le più lunghe sono quelle del display,
per quanto riguarda la differenza di schema si io uso componenti a foro mentre tu SMD ma io o seguito la nomenclatura dei pin non la numerazione, ed ho controllato più volte, ma ricontrollo,
alfa75
sull'alimentazione del PIC, display, RTCC ci sono i condensatori da 100nF
per l'alimentazione, sono il parallelo i 12V ed 9V, ovviamente con dei diodi,
forse nel immagine del PCB non si vedono bene, ma ci sono
Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #20 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic L’orologio di fristcolle
boh.. cercareun problema che si presenta in modo così random è sporadico è sempre un macello..
dovresti cercare di capire se il problema si presenta secondo uno schema preciso o in determinate condizioni. altrimenti non ne verremo mai a capo.. io confermo che il mio orologio funziona ancora senza problemi...

hai provato a cambiare RTCC?? non si sa mai.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login