L’orologio di fristcolle

8 Anni 5 Mesi fa #36 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic L’orologio di fristcolle
non c'è un valore massimo, più lo aumenti e più devi tenere premuto il tasto per ottenere lo stato di "tasto premuto" all'interno del programma.. prova a mettere 200, non dovrebbe variare di molto sulla singola pressione. invece per gli incrementi continui dovrai diminuire i valori delle altre due costanti togliendo almeno lo 0 finale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #37 da toni
Risposta da toni al topic L’orologio di fristcolle
Ciao Ivo
grazie della risposta, provo poi ti so dire come va
Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #38 da toni
Risposta da toni al topic L’orologio di fristcolle
Buona serata ragazzi
l'altro giorno girando nel sito ho letto una discissione sul PCF8563, dove veniva messo in evidenza il fatto che il condensatore collegato fra il quarzo e massa, dal datasheet risulta essere un condensatore variabile, (ma dove si trovano questi condensatori? ho provato a cercarli ma non sono stato capace a trovarli),
mi sono fatto un altro orologio per fare delle prove, con l'oscilloscopio ho provato il segnale in uscita dal quarzo del PCF, è un disastro, una sinusoide tutta traballante, la frequenza non è stabile, avanzando fotogramma per fotogramma c'è un attimo che la frequenza non viene rilevata,
da cosa può dipendere?
poi osservando il datasheet sempre del PCF a pagina 21 sull'alimentazione in serie al positivo c'è un diodo un altro che va a massa co in serie un condensatore elettrolitico da 1F "presumo sia 1uF, 1F peso sia un po' grande",
questo collegamento diverso da quello che viene usato qui da Mauro e altri, in che consistono le differenze?
Ciao
Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #39 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic L’orologio di fristcolle
ciao,
il condensatore variabile serve per regolare appunto l'oscillatore per renderlo il più preciso possibile.. per questo ti avevo detto che io avevo usato un condensatore standard senza preoccuparmi troppo della precisione.
Per quanto riguarda la tua misurazione probabilmente devi solo impostare il trigger dell'oscilloscopio. per fare quella misurazione devi misurare l'uscita dal pin clock out dopo averla correttamente impostata.

il condensatore da 1F non è altro che un "super condensatore" o batteria tampone che interviene quando viene a mancare la corrente per mantenere il PCF attivo senza perdere i dati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 5 Mesi fa #40 da toni
Risposta da toni al topic L’orologio di fristcolle
Ciao Ivo grazie della risposta
per la misurazione sul quarzo del PCF, normalmente uso l'opzione AUTO e l'oscilloscopio si imposta automaticamente,
ma ho provato anche ad impostarlo manualmente ma la cosa non cambia.
Poi ho fatto delle misure sulle linee SDA e SCL, e sulla linea SDA di tanto in tanto fa un picco,
inserisco una foto per rendere l'idea
flic.kr/p/B29u6n
mentre sull'altra
flic.kr/p/AZXD3L
secondo te è normale o ci sono dei problemi?
Ciao
Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login