VREF PRESENTE NEL PIC 18F46K22

7 Anni 3 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic VREF PRESENTE NEL PIC 18F46K22
Io ti chiedevo di Vref perché Vref non è riportata in uscita.
...infatti usi il DAC.

Non devi caricare il DAC ma non ho visto i dettagli.

0.05 gradi sono una bella sfida.

Con ADC a 10 bit hai circa 50 gradi di range di temperatura, considerando 1 quanto per 0.05.

I tuoi errori e scelta dei componenti devono essere fatti in modo da essere tutti inferiori (sommati) a Vref/1024.

Lasciati un 10% di dinamica per poter calibrare il sistema dagli offset. Questo significa che il tuo range di temperatura è già inferiore a 50 gradi.

Potresti dover condizionare il segnale in ingresso anche per evitare di far lavorare gli operazionali vicino a massa e Vcc.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: CACCIA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #7 da CACCIA
Risposta da CACCIA al topic VREF PRESENTE NEL PIC 18F46K22
Eh si, Vref non è riportata direttamente in uscita ma devo attivare il DAC!
Ehm scusate ho messo uno zero di troppo! Precisione 0.5°C. Scusate!

Come detto ho realizzato un generatore di tensione in grado di erogare 1mA fisso, utilizzando la Vref in uscita dal DAC!

Successivamente ho configurato 2 operazionali, 1 per eliminare la caduta di tensione sul terzo filo della PT100 e l'altreo è un filtro passa basso con fc di taglio di 10Hz e un'amplificazione del segnale con un guadagno tale che non supererò mai, nel range di temperatura prefissata + un buon margine, la Vref!

Se volete vi mando uno schema, ma settimana prossima perchè ora non sono a casa!

Grazie e se avete consigli vi ringrazio sin da ora!

Successivamente dovrò utilizzare il modulo a 10bit ADC... però vorrei evitare di usare le librerie Laurtec, strumento molto potente del quale ringrazio... perchè vorrei imparare a creare la libreria di "Massimiliano" capendo a pieno l'ADC SAR dei PIC.

Comunque appena monterò il buffer in uscita vi diròe se vorrete vi terrò aggiornati sul progettino.

E' il mio primo progetto... vedremo come andrà.
Ciao e buon week_end!
Massimiliano
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da CACCIA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CACCIA
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 3 Mesi fa #8 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic VREF PRESENTE NEL PIC 18F46K22
Salve!

Se hai la possibilità di allegare lo schema elettrico è meglio. Può essere molto utile anche agli altri utenti.
Il mondo del Signal Conditioning è abbastanza vasto e.. ricco di problematiche. :silly:

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #9 da CACCIA
Risposta da CACCIA al topic VREF PRESENTE NEL PIC 18F46K22
Buongiorno a tutti
Come promesso, allegato il circuito di condizionamento,
da R14,R15,R16 rappresentano la rwsistenza dei cavi del sensore PT100, mentre R17 è un probabile valore della sonda in codizioni di utilizzo.

I 4.096 V Vref sono dati dal DAC del PIC piedino RA2, non c'è nello schema ma ho aggiunto un operazionale come buffer all'uscita di V1.

Che ne dite? Perplessitò, domande, consigli ecc...

Grazie.
Ciao
Massimiliano
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da CACCIA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CACCIA
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 3 Mesi fa - 7 Anni 3 Mesi fa #10 da Cosimix
Risposta da Cosimix al topic VREF PRESENTE NEL PIC 18F46K22
Salve!

Ora è chiara la situazione. :)

Di primo acchito direi che il PIC subisca importanti sbalzi di tensione. Immagino che dopo il filtro tu voglia fare la lettura con lo stesso PIC. In questo caso, il riferimento lo prelevi dall'uscita del DAC in modo tale da effettuare una misura raziometrica?
L'idea del buffer in uscita è corretta, ma temo comunque che il PIC non regga certi "ritmi". L'ideale sarebbe utilizzare un riferimento esterno da collegare sia al generatore di corrente, sia all'ADC del microcontrollore.

Hai preso i dovuti accorgimenti circa i condensatori (da 100 nF) da inserire a ridosso dei pin di alimentazione dei componenti?

Saluti,
Cosimo
Ultima Modifica 7 Anni 3 Mesi fa da Cosimix.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login