controller avvolgitrice per bobine e trasformatori

3 Anni 11 Mesi fa #1 da pfranco
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento nel forum in assoluto escluso quello di presentazione. Esordisco presentando un mio progettino che oltre all'utilità che ne deriverà possa essermi di aiuto nell'apprendimento dei PIC. Sto progettando un avvolgitrice per trasformatori e bobine, solo che dovrei gestire la fase di avvolgimento con due motorini passo-passo, uno che gestisca i giri per le spire primarie e secondarie, l'altro ( e qui il motivo per cui ho pensato ai pic) deve gestire il guidafilo. In pratica il motorino del guidafilo deve spostare il guidafilo stesso con un passo uguale al diametro del flio da avvolgere, esempio: dovendo avvolgere un filo di diametro mm 0,10, il guifafilo deve avanzare ad ogni giro delle spire di mm 0,10.
Naturalmente il programma del pic dovrebbe prevedere un conta spire su display di qualsiasi tipo, e magari invertendo il senso di rotazione del motorino delle spire decrementare il numero di giri relativi.
Spero di essermi spiegato esponendo il problema e di averlo postato nel forum giusto. Se qualcuno avesse o conoscesse chi ha realizzato un simile apparato lo pregherei di girarmi qualche link, altrimenti se fosse un argomento che potrebbe interessare altri, magari impostare un gruppo di lavoro o al limite semplicemente darmi qualche suggerimento o idea su come cominciare. Siccome con i pic in pratica diciamolo pure sono agli inizi( praticamente non ho mai fatto niente di concreto ma ho solo letto per quello che riesco a capire da solo). Inoltre gradirei se possibile un consiglio su quale PIC adottare. Sto seguendo il libro di Mauro e vorrei acquistare il pickit 4, dotarmi del pic a cui si fa riferimento nella guida di Mauro, il pic18F4550, quale altro pic mi consigliate? Sul sito Microchip ho visto che consigliano il più recente pic18F45k50, andrebbe bene ugualmente? Spero di non avervi annoiato troppo e invio a tutti un sentito grazie e a risentirci.
Lino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pfranco
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic controller avvolgitrice per bobine e trasformatori
Salve Lino,

non ho realizzato un sistema di questo tipo ma ne ho visti diversi in funzione.

Nel tuo caso potresti semplificare il sistema con 2 motori ma metterei il controllo piuttosto sulla bobina che avvolgi e su un braccio per alzare e abbassare il filo, al fine di avere un avvolgimento regolare.
Tutti i parametri sul diametro e dimensioni della bobina devono essere impostabili al fine di ottenere i movimenti corretti nell'intervallo giusto e con il passo giusto.

Questo approccio richiede il mantenere la bobina dal quale srotoli il filo, sempre in tensione. Eventualmente metti un controllo anche su questo lato. Quindi tre motori.

I motori stepper sono una giusta soluzione, ma ti consiglio di adottare driver ad hoc come quelli proposti qui .

In questo modo generi solo i segnali step, dir ed enable, e non ti devi preoccupare del controllo della corrente.
Altrimenti se realizzi dei loop di controllo rischi di complicare il tutto e magari la potenza di calcolo di un PIC18 non è idonea.

...quale PIC usare.
Se vuoi seguire il corso, parti con il PIC18F4550 (se vuoi la porta USB).
o il PIC18F46K22 se non necessiti della porta USB.

Entrambi i PIC sono supportati dalla libreria LTlib in versione gratuita.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
3 Anni 9 Mesi fa #3 da gentamedeo
Risposta da gentamedeo al topic controller avvolgitrice per bobine e trasformatori
Ciao mi permetto di segnalare questo link dove ci sono diverse versioni gestite con i pic www.theprojectasylum.com/electronicsprojects.html quello che manca sono i sorgenti,mi piacerebbe sapere come ha gestito la sincronizzazione dei due motori.
Saluti Amedeo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gentamedeo
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login