Bluetooth HC05

3 Anni 3 Mesi fa #1 da elpablito
Bluetooth HC05 è stato creato da elpablito
Buon giorno
Mi sono arrivate, dal paese del sol levante, alcune schedine del bluetooth HC05 che normalmente uso nei miei giocattoli.
Questa volta devo chiedere aiuto. Ho iniziato cercando di programmarle. Come consueto uso i codici AT con il solito programma di arduino, senza inventare nulla di nuovo. Visto che la risposta ai comandi è costantemente errore[0] sfilo dallo zoccolo la scheda nuova e infilo una vecchia, risultato il tutto funziona correttamente, il setup del test è quindi corretto. L'impossibilità di programmazione con codici AT è per tutte le mie nuove schede. Prendo quindi uno dei miei cigolati con il suo telecomando. Sostituisco la scheda HC05 sul cingolato, in modo che funzioni da slave, provo a farlo funzionare, con qualche difficoltà di accoppiamento, ma poi funziona.
Probabilmente hanno modificato il soft, oltre che l'hardware, visto che alcuni componenti sono montati diversamente. Risultato
la basetta funziona, ma non si può programmare o almeno io non so come fare, ovvero è come non funzionasse. Il cinese ha detto che è spiacente, ma non ha supporto tecnico.
Se a qualcuno è già successo, si ringrazia in anticipo per i commenti.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
3 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Bluetooth HC05
Se memoria non mi inganna ci sono due tipi di moduli in giro e per entrare in modalità AT per programmarli la sequenza è diversa.

I comandi AT richiedono che il comando termini con \r\n
Molti Terminal inviano solo \r ed eventualmente \n deve essere aggiunto tra le opzioni.

Se vedi RS232 Terminal hai la possibilità di aggiungere entrambi ( link ).

Scegli formato ASCII in Write settings
Abilita "send on carriage return"
Abilita "append CR"
Abilita "append LF"

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
3 Anni 3 Mesi fa #3 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Bluetooth HC05
Ho momentaneamente accantonato il problema, ma è solo momentaneamente. Chi è Cingo3 ? risposta è il cingolato numero tre ovvero la solita piattaforma cingolata con montato un braccio meccanico di plastica, copiato pari-pari da internet tranne la base, modificata perché messo sulla piattaforma possa ruotare. Un'altro pezzo del parco vetture delle mie due signorine. Terminata la fase sperimentale, con comando locale, sto risistemando il tutto per telecomandalo via Bluetooth. Il tutto diventa simpatico perché ci sono due motori DC dei cingoli, tre serocomandi del braccio, uno motore passo passo per far girare il braccio, che va con un driver da CNC, più luci, lampeggianti e rumori , tutti da gestire separatamente. Penso con questo veicolo di terminare il parco macchine perché l'aggiungere altri comandi sembra esser limitato solo dalle porte a disposizione.
Per cui mi servono gli HC05 programmati da master e accoppiati con gli slave altrimenti funziona un cingo alla volta, cosa difficile se le guidatrici sono due.
Il CR e LF sono inviati Sullo stesso zoccolo le vecchie rispondono le nuove no. C'è un qualche problema attorno ad una seriale ricostruita su una porta di cui ricordo solamente che funzionava solo con l'IDE di Arduino. Probabilmente il cinese ha modificato qualcosa e quel set up che funzionava prima adesso non va più. Appena arrivo al punto lo guaderò di nuovo.
Quello che mi pare strano è che capitino solo a me, è come la storia del controllo dei giri del motore della CNC, di cui un mio post di qualche tempo fa, che mi sono risolto, ma non riesco a trovare qualcuno con cui discuterne. Ma !!!!!!
Saluti a tutti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
3 Anni 3 Mesi fa #4 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Bluetooth HC05
problema risolto era la solita ....ata basta saperlo. La vecchia versione accetta i comandi sia maiuscoli che minuscoli con o senza il punto di domanda La versione nuova solo caratteri maiuscoli col punto di domanda. Faccio un esempio
Vecchia versione V2 andava bene "at+addr", "AT+ADDR", "at+addr?", "AT+ADDR?"
Nuova versione V4 va bene solo "AT+ADDR?"
Io il punto di domanda non lo avevo mai adoperato e non dico altro.
Saluti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login