Non funziona il _delay() per 12F683

6 Anni 11 Mesi fa #1 da Lello Guidi
Non funziona il _delay() per 12F683 è stato creato da Lello Guidi

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lello Guidi
  • Avatar di Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Non funziona il _delay() per 12F683
ciao Lello, non conosco il pic che stai usando però ho usato la funzione delay della microchip (almeno credo che sia quella) una sola volta ma con una diversa sintassi..... esistono, se ricordo bene, due funzioni: _delay_ms e _delay_us. Se vuoi un ritardo di un secondo prova a scrivere _delay_ms(1000)... secondo me, il led resta acceso perchè il ritardo viene ignorato dal compilatore..... è mia convinzione personale che con mplabX ed i nuovi compilatori si perda solo tempo in quanto, è innegabile, esistono ancora dei bugs


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: Lello Guidi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #3 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic Non funziona il _delay() per 12F683
Ho provato ma il compilatore mi da subito errore tipo:

Main.c:49: warning: (361) function declared implicit int

Main.c:49: warning: (1464) number of arguments passed to function "__delay_ms" does not match function's prototype
Main.c:51: warning: (1464) number of arguments passed to function "__delay_ms" does not match function's prototype
:0: error: (499) undefined symbol:
__delay_ms(dist/default/production/1Test.X.production.obj)
(908) exit status = 1

BUILD FAILED (exit value 2, total time: 984ms)
[/code]

Mi va anche bene anche se qualc'uno mi consiglia altre librerie.
Saluti

LelloGi
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Lello Guidi. Motivo: non evidenzia il testo in Bold

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lello Guidi
  • Avatar di Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #4 da Pascolo
Risposta da Pascolo al topic Non funziona il _delay() per 12F683
Il micro è vecchiotto, se ne usassi uno di nuova generazione e il PICKIT3 avresti molti meno problemi.
Comunque non vedo inclusa la libreria di cui hai accennato...

Ciao
Ivan

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pascolo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Non funziona il _delay() per 12F683
accidenti, mi era sfuggito.... mi sa che ha ragione Ivan.... devi includere il file di testata.... non conosco il percorso che hai impostato, o le librerie che usi, però dovrebbe essere qualcosa del tipo #include <delay.h>..... se ti dice simbolo indefinito sul delay due sono le cose... o microchip ha cambiato la sintassi (ed io non conosco la nuova) oppure gli manca il file di testata.. ditemi quello che volete ma io continuo ad usare mplab ide.... non ho mai avuto e non ho tuttora queste seccature e di conseguenza non perdo tempo..... proprio oggi, in una mail indirizzata a mpeino, gli ho spiegato di avere perso un mese di tempo per far girare un firmware con mplabx quando, in meno di mezzora, ho risolto tutto con mplab ide. A dimostrazione del fatto, gli ho allegato il firmware per pilotare quattro servi, il tutto servito e comdito in brevissimo tempo..... Prova a scrivere nel firmware sotto i define l'istruzione che ti ho dato prima.....


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: Lello Guidi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login