Progetti

   

Forum

   

Servizi

   
   

Categoria Info e News

 

 

News

Il mondo della tecnologia è  piuttosto veloce, venire a conoscenza degli eventi e delle novità aiuta a tenersi informati.

     
     
 

Power Management

Ogni sistema elettronico richiede energia per funzionare. Al fine di poter adattare l'energia disponibile nella forma corretta utilizzabile dal sistema è sempre richiesta la corretta progettazione del sistema di Power Managment. 

     
     
 

Lighting

Gli occhi sono idonei per vedere alla luce, ma al buglio le lampadine e LED ci aiutano a vedere anche di notte. Sebbene accendiamo la luce con un solo dito, le tecniche e conoscenze progettuali necessarie per lo sviluppo di un sistema luminoso, sono tutt'altro che banali.

     
     
 

Sistemi Audio

Il tempo si addolcisce se riusciamo ad essere rilassati. La musica ci aiuta in questo, ma vediamo di comprendere cosa rende il tutto possibile.

     
     
 

Sistemi analogici di precisione

Il mondo è piuttosto rumoroso e poter prelevare un segnale che contiene informazione fuori dal rumore richiede i corretti accorgimenti nella scelta dei componenti.

     
     
 

Sensori e Trasduttori

Una grandezza fisica è gestibile da un sistema elettronico solo una volta convertita in un segnale elettrico. Sia esso Tensione o Corrente, i Sensori e Trasduttori permettono ad un sistema elettronico di interfacciarsi con il mondo esterno.

     
     
 

Sistemi analogici di potenza

Dopo aver misurato segnali piccoli, possiamo mettere in moto il mondo. Grazie alle nuove tecnologie anche le auto possono essere accese senza chiave.

     
     
 

Sistemi Radio Frequenza

Il mondo invia informazioni invisibili per mezzo delle onde radio. Molteplici standard si affiancano per permettere ai vari dispositivi di poter comunicare tra loro. Ogni standard cerca di coprire particolari applicazioni ma districarsi tra vari standard non è facile.

     
     
 

Strumentazioni Elettroniche e Misure

Misurare spesso richiede lo sviluppo di un Analog Front End al fine di misurare la grandezza d'interesse...fortuna però che molti strumenti sono già predisposti per la misura di molte grandezze fisiche senza dover progettare nulla di nuovo. 

     
     
 

Sistemi digitali

Il mondo fatto da 0 e 1 sembra piuttosto facile, ma quando si integrano insieme molte funzioni il sistema diviene molto più complesso e si possono sviluppare sistemi con molte funzioni integrate in un solo chip.

     
     
 

Sistemi operativi

Il mondo dei PC si è ormai esteso con i Tablet e Cellulari, i quali richiedono un sistema operativo al fine di poter rendere l'esperienza dell'utente quanto più semplice possibile. Linux, Windows, OS X, Android, sono solo alcuni tra i più usati.

     
     
 

Sistemi Embedded - Hardware

I PC sono divenuti sempre più piccoli e spesso li portiamo in tasca senza nemmeno sapere di quanta potenza di calcolo stiamo portando con noi. Sulla luna sono andati con sistemi molto meno complessi del nostro Cellulare. Vediamo l'evoluzione offerta da queste piccole schede...

     
     
 

Sistemi Embedded – Programmazione

Un sistema Embedded per quanto potente diventa inutilizzabile se non è presente un valido sistema operativo ma soprattutto applicazioni che possano essere eseguite. Il corretto sviluppo del software è  alla base di un buon prodotto e di un buon progetto.

     
     
 

Software e Tool

Progettare non è  facile e avere gli strumenti giusti per farlo aiuta molto. La conoscenza rimane ancora lo strumento fondamentale ma avere i CAD giusti per fare il resto aiuta a raggiungere lo scopo velocemente e con maggior confidenza nell'aver progettato un sistema robusto.

     
     
 

Scienza e Tecnologia

L'elettronica è una scienza che rientra nell'ambito della madre di tutte le scienze, ovvero la fisica. Possiamo parlare di Android, Windows...ma alla fine il tutto sono elettroni che si muovono in un mondo regolato dalle leggi fisiche. L'evoluzione dell'elettronica è  possibile solo con l'evoluzione scientifica e tecnologica offerta dalla fisica.

     
     
 

Recensioni Libri

Possiamo parlare di mille cose ma se la conoscenza non ci appartiene difficilmente possiamo contribuire in maniera costruttiva. La conoscenza viene dal saper ascoltare ma anche dai libri. Avere il parere di chi ha letto già un testo può aiutare nella scelta di un nuovo acquisto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
© LaurTec 2006-2015