transceiver RF NRF24L01

5 Anni 10 Mesi fa #6 da Pinna
Risposta da Pinna al topic transceiver RF NRF24L01
ORA CHE CI PENSO!!!!! la versione del compilatore che ho usato io mi riconosceva tutte le routine microchip spi senza che io le includessi o le dichiarassi nel firmware..... invece di darmi errore compilava lo stesso ed i programmi giravano perfettamente.....mi ricordo che tanti mesi fa chiesi proprio a mauro il perchè di questa incongruenza, devo solo rintracciare le mail...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #7 da graziano1985
Risposta da graziano1985 al topic transceiver RF NRF24L01
grazie Marcello per l'aiuto!!
-per quanto riguarda le librerie utilizzo quelle laurtec v 4.0.4. (quindi ho utilizzato l'esempio per queste librerie )
-ho provato a sostituire ReadSPI con SPI1_read_byte , adesso compila ma non funziona , non compare nemmeno la scritta 'ADC' sul display
-per quanto riguarda gli hex li ho caricati, e funzionano sia quelli per laurtec che microchip

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • graziano1985
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #8 da Pinna
Risposta da Pinna al topic transceiver RF NRF24L01
ho ricontrollato la libreria v1.4 ed i programmi... in effetti in entrambe è presente la funzione microchip ReadSPI e non la funzione laurtec SPI1_read_byte (errore mio, grazie ai copia incolla che faccio per risparmiare tempo :)). Comunque, quello che non mi spiego, è che i due esempi allegati sono stati compilati correttamente e i file hex funzionano, anche con la funzione ReadSPI!!!. Il che significa che il compilatore XC8 v1.21 che ho usato presenta un grosso bug, ovvero non mi ha segnalato l'errore, come invece ha fatto il tuo compilatore. Se me l'avesse segnalato mi sarei accorto dell'errore ed avrei già sostituito la funzione... ho visto che usi XC8 v1.45 però qualcosa ancora non mi quadra....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #9 da Pinna
Risposta da Pinna al topic transceiver RF NRF24L01
quello che non mi quadra è che il compilatore ti ha dato una serie di warning, relativo alle chiamate delle funzioni, ed un errore relativo alla funzione ReadSPI. Ora che hai corretto SOLO l'errore, secondo te, è mai possibile che adesso chiami le funzioni? comunque, hai provato a spegnere (non resettare) il sistema e poi riaccenderlo? hai controllato se i collegamenti delle linee sono corretti? attento, perchè è facile sbagliare, ne so qualcosa :)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 10 Mesi fa #10 da graziano1985
Risposta da graziano1985 al topic transceiver RF NRF24L01
sono ripartito dall'inizio , ho riscaricato tutte le librerie , ricreato il progetto e sostituito ReadSPI con SPI1_read_byte compilato e..........
adesso funziona!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
adesso devo provare a trasmettere i valori di altri 4 ADC e il valore di un altra variabile,come mi consigli di fare visto che devo riprogrammare due pic con due sorgenti diversi e rischio di perdere solo tempo e non riuscirci ? grazie !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • graziano1985
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login