esempi xc8 step by step

4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #1 da cisco89
esempi xc8 step by step è stato creato da cisco89
Buongiorno a tutti; sto procedendo con lo studio del manuale xc8 step by step e sto provando a programmare la freedom II con i vari esempi riportati sul manuale. Ho notato che all'inizio di ogni capitolo viene esplicitato come impostare i vari jumper della scheda anche se il codice, almeno fino al capitolo riguardante il linguaggio C dove sono arrivato, non contiene alcuna istruzione che faccia eseguire qualcosa di "visibile" alla scheda. Vorrei sapere se è normale o magari sto sbagliando qualcosa.. mi scuso per la banalità dei quesiti ma parto proprio da zero e sto incontrando molte difficoltà a capire la logica di programmazione e i vari esempi riportati. Spero, con il vostro aiuto,di poter colmare le mie lacune abissali dato che sono da sempre interessato al mondo dei micro.
Credo di essere proprio negato :silly:
ringrazio anticipatamente :)
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da cisco89.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cisco89
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic esempi xc8 step by step
Ciao Cisco.....

innanzitutto la prima cosa che devi fare, a mio avviso, è scaricare tutta la documentazione relativa a freedom II da questo sito.... una volta scaricata devi leggerla attentamente e poi guardare lo schema elettrico per vedere come sono impostati inizialmente i jumper (ti consiglio di prenderne nota su un foglio di carta, questo vale per qualunque variazione tu farai in futuro).... fatto quuesto, devi stare attento quando li imposti per provare i vari esempi come adc, usart, pwm ecc. stai attento alla posizione 1 che è scritta nella serigrafia della scheda e confrontala con lo schema..... io sono uno dei pochi fortunati che possiede la freedom I, freedom II e freedom III e ti garantisco che nessuna di queste mi ha mai dato problemi, sia a livello elettronico che di programmazione, al contrario sono eccezionali.... riguardo il C (se ho capito bene il tuo quesito), questo è un linguaggio che tu devi necessaramente saper leggere e scrivere, ed il manuale ti insegna come fare..... non ti dice come accendere e spegnere un led di sua spontanea volontà, ma devi essere tu ad usarlo per fare questo...... il microcontrollora non fa altro che eseguire i tuoi ordini, da te scritti in C. dopo averli codificati in quello che si chiama linguaggio macchina... so che le mie possono sembrare parole sterili però è così... guarda gli esempi scritti in C, prova ad accendere un led e poi prova a cambiare qualcosa nel programma..... allora ti accorgerai delle differenze che otterrai e capirai che hai davanti a te uno strumento potentissimo da utilizzare per i tuoi scopi.....


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: cisco89

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #3 da cisco89
Risposta da cisco89 al topic esempi xc8 step by step
Ti ringrazio molto Pinna..
Ho letto tutta la documentazione relativa alla Freedom II; l'ho assemblata saldando ciascun componente e testata con il fw di test e tutto funziona perfettamente.
Il mio quesito riguarda in particolare gli esempi proposti nei primi capitoli che, a rigor di logica, guardando il codice, nei primi capitoli non permettono di eseguire nulla alla scheda e quindi deduco che abbiano valore puramente didattico per quanto riguarda l'apprendimento del C.
Da quello che mi dici deduco che gli esempi riguardo l'utilizzo di ADC, PWM ecc si trovino più avanti nel manuale. Inoltre ho avuto qualche difficoltà nel capire il capito riguardante il simulatore e debbugger.. vediamo se rileggendolo con più attenzione riesco a capire ogni passaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cisco89
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic esempi xc8 step by step
forse ho capito..... ti riferisci agli esempi delle funzioni, stringhe e via dicendo? quella è la parte teorica che puoi vedere solo facendo il debug con il programmatore.... No, se è quello il tuo problema passa direttamewnte al programma Hello world, l'accensione di un led :) le prime sono lezioni teoriche che ti insegnano come operare e a capire come devi scrivere un programma :)

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 8 Mesi fa #5 da cisco89
Risposta da cisco89 al topic esempi xc8 step by step
Si intendevo un codice tipo questo:

#include <xc.h>
#include "pic18f4550_config.h"

int main (void){
unsigned char mia_variabile;

unsigned char *puntantore;

puntatore= mia_variabile;

*puntatore= 0x05;

//imposto la PORTD come output

TRISD=0x00;
LATD= mia_variabile;
//Ciclo infinito
while (1){
}
}

mi sembra chiaro che questo codice non è in grado di svolgere alcuna azione giusto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cisco89
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login