Problemi PICKIT4

1 Anno 1 Mese fa #1 da joerigato
Problemi PICKIT4 è stato creato da joerigato
E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero che qualcuno mi possa aiutare....

Ho comprato un programmatore pickit 4 e collegato ad un 7805 per la parte di alimentazione senza avere problemi di programmazione, (riporto di seguito un'immagine per illustrare i collegamenti).

Poi ho usato l'uscita a 5V costanti di un alimentatore da banco, per alimentare il circuito di programmazione (quella usata per alimentare gli integrati delle porte logiche).
Non avevo problemi nel caricare il programma, ma dopo un pò il pickit non voleva più caricare il programma.
Ho collegato un'altro programmatore e tutto funzionava correttamente e poi si è presentato lo stesso problema.

Ma quando uso il programmatore devo alimentarlo con un 7805 oppure usare l'alimentazione stessa proveniente dal PICKIT4 ?

La mia paura è di aver bruciato i PICKIT4 perchè MPLABX vede i programmatori ma non riesce più a caricare il programma....

Spero che qualcuno mi possa aiutare...grazzie...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • joerigato
  • New Member
  • New Member
Di più
1 Anno 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Problemi PICKIT4
In generale è sempre bene usare un alimentatore esterno.
I PICKIT possono supportare pochi mA di corrente.

Accertati tra le impostazioni del progetto (programmatore), che il PICKIT sia impostato per alimentazione esterna e che questa sia impostata al valore giusto 5V.

Se non risolvi il problema, puoi provare a riprogrammare il PICKIT.
Lo puoi fare con l'applicazione MPLAB IPE che si installa con l'ambiente di programmazione MPLAB X.

Ora non ho IPE sotto mano, ma tra i menu c'è l'opzione di reset/programmazione del programmatore.
I passi da seguire sono mostrati passo passo dall'applicazione.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
1 Anno 1 Mese fa #3 da joerigato
Risposta da joerigato al topic Problemi PICKIT4
Si avevo già provato con lPE...ma crea lo stesso problema di Mplabx...che vede i due programmatori ma non carica il programma. Ho provato a fare la procedura di reset seguendola meticolosamente passo passo, ma alla fine del processo non riesce a caricare il driver per il pickit4. Ho provato ad usare un'altro pickit4 usando solo l'alimentazione provveniente dal pick e per il momento funziona tutto senza problemi.
Mi sembra impossibile che il pickit4 abbia assorbito più corrente del necessario dall'alimentatore...visto che avevo alimentato il tutto con l'uscita TTL dell'alimentatore, per capirsi quella usata per alimentare gli integrati delle porte logiche. Con il pickit 3 e 2 non ho mai avuto questo genere di problemi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • joerigato
  • New Member
  • New Member
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #4 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Problemi PICKIT4
Anch'io ho problemi con PICKIT4, non riconosce il PIC16F628 e addirittura credo che me lo abbia bruciato; ipe mi dice che non riconosce il pic quando tento di connetermi; mi da problemi solo con il PIC16F628

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #5 da joerigato
Risposta da joerigato al topic Problemi PICKIT4


Alla fine io ho risolto facendo un circuito stampato (prendendo spunto dallo schema del tutorial di LAURTEC), poi ho collego il pickit4 come Power alimentazione a 5V, e caricamento lento del programma.
In questo modo il PICKIT4 alimenta il microcontrollore per caricare il programma.
Dopo stacco il tutto ed alimento la scheda a 9V con un alimentatore da banco ed i 5V che escono dal 7805 li uso per alimentare eventuali dispositivi collegati e microcontrollore.
Prova a collegare il pickit4 al microcontrollore usando una scheda forata senza usare la breadboard e fai alimentare il tutto con il PICKIT4...
La scheda che vedi usa un PIC16f887 la creano i miei studenti e vedo che funziona....e non ho più bruciato PIC e PICKIT4.o PICKIT3.....
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • joerigato
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login