compilatori microchip

11 Anni 8 Mesi fa #1 da volcane
compilatori microchip è stato creato da volcane
Buonasera,

Mi e' capitata una rivista di elettronica sottomano, ho visto una pubblicita' della Microchip relativa all' IDE MPLAB X, sembrerebbe essere il solito ambiente Microchip con la particolarita' che gira con Java quindi e' utilizzabile anche con sistemi operativi diversi a Windows di Microsoft.

La cosa che mi ha colpito maggiormente e' che si parla di compiler XC8 per micro ad 8 bit, XC16 per quelli a 16 bit e XC32 per quelli a 32 bit, tutti gratuiti possibile? ma si tratta per gli 8 bit del compilatore della Hitec? mentre per gli altri si tratta di C18 e C32? insomma hanno cambiato le denominazioni ma la sostanza e' quella oppure c'e' dell'altro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • volcane
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #2 da antenore
Risposta da antenore al topic Re: compilatori microchip
Si, mplabX ora è basato sulla piattaforma netbeans e funziona su win, mac e linux.

Sui nuovi compilatori credo abbiano incorporato quelli della Hitec, comunque per gli hobbisti rilasciano la versione free, mentre per i professionisti c'è la versione pro.
Qui trovi tutto -> www.microchip.com/pagehandler/en-us/family/mplabx/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • antenore
  • Avatar di antenore
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #3 da Cigolino
Risposta da Cigolino al topic Re: compilatori microchip
La versione free non ha limiti ne di tempo ne di codice, il problema è che non ha l'ottimizzazione, o quantomeno è molto limitata.
Le versioni standard e pro hanno due gradi diversi di ottimizzazione.
Devo dire che non mi sembra una cattiva cosa; l'hobbista può creare i suoi programmi senza grosse limitazioni e il professionista ha la possibilità di scegliere tra due fasce di prezzo/performance. Il costo poi, viene recuperato facilmente potendo lavorare tranquillamente sul progetto e attivando la licenza evaluation (60 giorni) solo quando i lavoro è a buon punto in modo da poterlo completare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cigolino
  • Avatar di Cigolino
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #4 da volcane
Risposta da volcane al topic Re: compilatori microchip
Buongiorno,

Ringrazio per aver letto e risposto, ma io mi chiedevo se questi compilatori hanno solo il nome cambiato oppure si tratta di un prodotto diverso rispetto al passato, riporto parte del messaggio iniziale " si tratta per gli 8 bit del compilatore della Hitec? mentre per gli altri si tratta di C18 e C32?"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • volcane
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #5 da Cigolino
Risposta da Cigolino al topic Re: compilatori microchip
Io direi di si, la Microchip ha acquistato la Hi-Tech e ha mantenuto il compilatore per le famiglie 10/12/16/18 da questo link si può vedere la copertura dei diversi compilatori, dove si può notare una sovrapposizione tra Hi-Tech e C18 per la famiglia dei PIC18...
Con l'introduzione di XC, penso che vogliano scrollarsi di dosso un po' alla volta queste differenze che a mio parere disorientano un po' gli sviluppatori, ma i prodotti fondamentalmente sono quelli anche se si stanno evolvendo e unificando...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cigolino
  • Avatar di Cigolino
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login