LCD_44780

9 Anni 7 Mesi fa #1 da Oasis58
LCD_44780 è stato creato da Oasis58
Salve a tutti,
sto usando le librerie di Mauro Laurenti. Utilizzando un display 16x4, le linee 2 e 4 visualizzano i caratteri a partire dalla 4^ colonna.
Immagino che l'impostazione sia predisposta per display 20x2. Come si può impostare per gestire i display 16x4
Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Oasis58
  • Avatar di Oasis58
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic LCD_44780
Salve Oasis,

benvenuto nel Forum.

La libreria funziona anche con LCD 16x4 ma alcuni modelli hanno un offset.
Nel caso del modulo LCD che ho testato il mio offset era 0 per cui la libreria funziona correttamente senza modifiche. Nel tuo caso, dopo l´inizializzazione del del modulo

initialize_LCD

devi eseguire la funzione

shift_LCD

impostando il numero 3.
potresti apportare questa correzione direttamente nel codice della funzione initialize_LCD.
Non sono pero' certo se devi apportare anche correzioni alle funzione home_LCD e goto_xy_LCD.
Non ho modo di fare test.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #3 da John_Fischetti
Risposta da John_Fischetti al topic LCD_44780
Salve,

in questi giorni sto mettendo assieme un progettino per un laboratorio di ricerca biomedica della Sissa. Ho usato come display un LCD 4 righe da 40 caratteri della Apex. Il malnato ha due pin di Enable, in pratica è come se ci fossero due controller indipendenti, ciascuno da 2 righe per 40 caratteri. Nessuna libreria trovata in rete aveva questa caratteristica, quindi ho dovuto scrivermela da solo. Facevo prima a usare un display grafico ... :dry: :angry:

Saluti.

John

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • John_Fischetti
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic LCD_44780
...dai che si riesce a modificare la libreria LaurTec anche per due enable.

Ti posso garantire che fare una libreria GLCD e' piu' doloroso! :)
...ma si riescono a fare cose piu' intriganti.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #5 da John_Fischetti
Risposta da John_Fischetti al topic LCD_44780
Beh, sì, sono convinto anch'io che una libreria grafica sia più impegnativa, ma dal mio punto di vista avrebbe avuto il vantaggio di essere pronta all'uso. Invece così ...

Ma almeno ne ho approfittato per conoscere meglio la bestiolina, il 44780, e grazie al fatto di avere pin liberi di I/O sul micro ho implementato il dialogo a 8 bit e visto che c'ero ho fatto la gestione completa del Busy Flag per eliminare le attese inutili e anche la gestione dei caratteri custom perché una parte della presentazione richiede delle barre semigrafiche, una specie di vu-meter un po' più elaborato, con una sezione che lavora come un "magic eye" (cosa nota a quelli che hanno una certa età...). Insomma ho perso tempo però ho imparato cose nuove. :)

Saluti.

John

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • John_Fischetti
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login