SIM900 e PIC

12 Anni 6 Mesi fa #1 da davix10
SIM900 e PIC è stato creato da davix10
Salve a tutti, ho da poco acquistato questo modulo gsm: 8100-TDGGSM_900 da futura elettronica. Volevo sapere se alimentando il modulo e inserendo la sim e provando a chiamare il numero di telefono dovrei sentire squillare oppure come se fosse spento.
Se avete anche qualche link da darmi al riguardo sarei molto felice dato che sono alle prime armi.
Grazie in anticipo.
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davix10
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #2 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: SIM900 e PIC
La prima cosa da fare: disabilita il pin sulla sim che vai ad inserire nel modulo, almeno per facilitarti all'inizio.
Dopo aver inserito la sim e dato corrente, aspetta che si registri alla rete. In genere tutti i moduli avvisano dell'avvenuta registrazione con un impulso su una linea di interrupt dedicata o scrivendo un messaggio su seriale, tipo "ready"

Dopo di ciò, la chiamata AUDIO si fa con:

ATD<numero>;

e premi invio (non devi mettere le <> ... ) Non devi tralasciare il punto e virgola alla fine altrimenti la chiamata viene eseguita come chiamata dati (sui cellulari nokia compare proprio "chiamata dati")

Il telefono chiamato mi pare ovvio che squilla.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da Gianni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #3 da davix10
Risposta da davix10 al topic Re: SIM900 e PIC
Ho collegato come hai detto ma sulla seriale non leggo nulla e contattando futura elettronica mi hanno detto che il pin ON/OFF deve essere mandato a livello logico alto per circa 2-3 secondi ma, facendo in questo modo il sistema risulta essere sempre spento appena rilascio il pulsante dopo aver aspettato 2 o 3 secondi.
Come posso fare? non sono presenti nemmeno delle istruzioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davix10
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #4 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: SIM900 e PIC
Si, dimenticavo.
Tutti i moduli GSM hanno un pin per l'ignition, cioè hanno bisogno di una sequenza particolare per l'avvio. Ogni modulo ha il suo sistema.

Sul mio blog in inglese ho pubblicato qui un circuito che vale per il TC35 della siemens: settorezero.blogspot.com/2010/11/modem-s...s-tc35-ignition.html
devi vedere quale chip monta il tuo modulo e vedere sul datasheet preciso cosa vuole.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #5 da davix10
Risposta da davix10 al topic Re: SIM900 e PIC
Ma devo guardare sul datasheet del modulo SIM900?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davix10
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login