SIM900 e PIC

12 Anni 6 Mesi fa #6 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: SIM900 e PIC
Ho visto ora quale chip monta. E' lo stesso di una schedina olimex che ho casa con cui ho già lavorato. Solo che la schedina della olimex è fatta decisamente meglio e ha un pulsantino per avviare il modulo. In ogni caso il modulo dovrebbe avere una linea chiamata "PWRKEY" che serve per l'avvio. Questa linea deve essere tenuta a livello alto con una resistenza di pullup, per l'avvio devi mandare a livello basso la linea per 500mS. Con un pic è un gioco da ragazzi. Colleghi la linea ad un pin configurato come uscita e dai il livello alto, mandi il pin basso, dai un ritardo di 500mS e quindi lo rimandi alto.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #7 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: SIM900 e PIC
In aggiunta il SIM900, ha una linea RI (Ring Indicator - come tutti i moduli GSM) che la si deve usare per gestire gli interrupt. All'avvio questa linea sta a livello alto, dopo che hai avviato il modulo e il modulo si registra alla rete, questa linea va a livello basso per 100mS e contemporaneamente su seriale hai il messaggio "ready".

Quindi prima di usare il modulo devi accertarti di questa condizione, altrimenti tutto ciò che farai ti restituirà ERROR e non capirai il perchè

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #8 da davix10
Risposta da davix10 al topic Re: SIM900 e PIC
Quindi ricapitolando alto per 500 ms, basso per 500 ms e poi sempre alto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davix10
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #9 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: SIM900 e PIC
Si, 500mS all'inizio dovrebbero andar bene giusto per far stabilizzare le tensioni e quindi assicurarsi che il modulo si è acceso correttamente. Dai un delay di 500mS tenendo il pin alto, poi lo dai basso per altri 500mS e quindi lo rimani alto. Quindi ti controlli lo stato della linea RI, magari con un interrupt. Ti metti un flag ready=false, quando scatta il primo interrupt per livello basso, metty ready=true.
Dopodichè gli interrupt successivi sulla linea RI li devi monitorare per la ricezione di chiamate o SMS. Quando ti arriva qualcosa, difatti, la linea RI te lo segnala con lo stesso sistema.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #10 da davix10
Risposta da davix10 al topic Re: SIM900 e PIC
Ho fatto cosi come hai detto ma non ho ancora controllato la linea RI. Se provo a chiamare il numero mi da come se fosse spento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • davix10
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login