Ricevitore per telecomando IR ad autoapprendimento

10 Anni 10 Mesi fa #11 da StefA
@Mauro: come mai hai tolto l'esempio per la freedom II che era allegato al primo post?

@fer_ver: Ho montato al volo l'esempio per freedom II (TSOP1738 + C da 4,7uF + R da 100ohm); ho provato 6-7 telecomandi e tutti tranne il mivar funzionano a metà.
Il mivar premo B1, premo un tasto e si accende il led fisso per un secondo, ma poi non accende e non spegne la retroilluminazione.
Tutti gli altri (ma non ho in casa sony, samsung e philips), il codice viene memorizzato e infatti accende e spegne la retroilluminazione, ma se tengo premuto il pulsante in questione, si spegne (con dissolvenza) e si accende, in continuazione senza però variare l'intensità "fissa" di quando rimane acceso. Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ricevitore per telecomando IR ad autoapprendimento
@Cristian,
In linea di massima sarebbe pure possibile fare qualcosa con una sola semionda.
Bisognerebbe pensare se nei casi "peggiori" la semionda negativa non passa danneggiare il diodo dell'optoisolatore.


@Stefa,

Ho tolto il progetto preliminare in maniera da avere la versione completa e documentata basata su XC8.
Cosa hai dovuto cambiare per il PIC18F4550?
Non e' bastato cambiare il nome del PIC nel progetto o sono usati pin speciali?


@fer_ver
Io ho testato un telecomando LG ed ha funzionato.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #13 da fer_ver
Salve a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta ma questo mese il tempo libero sarà dedicato all ProLoco e a casa passerò solo di sfuggita per dormire alcune ore "di corsa..".
Comunque:
@Cristian
Come dice Mauro si potrebbe anche utilizzare una semionda mettendo in antiparallelo al led un diodo per limitare la tensione inversa. In uscita dal fotoaccoppiatore ci troveremmo un onda quadra anzichè un impulso e si dovrebbe quindi modificare il programma.
Per i componenti RC ho utilizzato un circuito che avevo già utilizzato per un altra applicazione e che sta funzionando da anni. Per il calcolo teorico.....dovrei ripassare la lezione !

@Stefa,
Se ho capito bene hai utilizzato il codice che avevo pubblicato per la freedom II.
A memoria mi sembra di ricordare che quel programma controllava il codice del tasto inviato su ogni singola sequenza del treno d'impulsi mentre quello attuale controlla solo la prima sequenza e poi si limita a verificare se stà ancora arrivando un segnale IR. Questo perchè avevo notato che alcuni telecomandi inviano il codice del tasto inizialmente e poi si limitano a trasmettere un impulso per avvisare che si stà ancora premendo il tasto.
Quando avrò tempo libero proverò sulla freedom II... se qualcuno lo fa prima... meglio ancora!
Mi ero anche fatto prestare un telecomando MIVAR ma questo invia una sequenza d'impulsi completamente diversa dagli altri telecomandi.. sia come forma che come tempo... e quindi, confermo, il ricevitore NON funziona con i telecomandi MIVAR.
Buone prove a tutti.
Ciao
Renato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fer_ver
  • Avatar di fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #14 da StefA
@Mauro: non sono ancora passato a Mplab X e XC8, quindi mi è stato utile il primo esempio pubblicato da fer_ver che era pensato per Mplab Ide, C18 e Freedom II. Visto che il tempo scarseggia, volevo provare un qualcosa di...compila programma e testa sulla Freedom II, una volta riscontrato il funzionamento poi sarei andato a "carpirne i segreti"..cioè rubare l'idea... :P

@fer_ver: grazie. Hai risposto anche troppo in fretta visto gli impegni..proverò il progetto completo e vi farò sapere.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #15 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ricevitore per telecomando IR ad autoapprendimento
...se non sei ancora passato ad MPLAB X e XC8, il prossimo articolo e' per te...
Una breve guida ad MPLAB X e' gia' fuori...
...la prossima e' come migrare da C18 a XC8...un piccolo bignami della user guide da 500 pagine! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login