Idea progetto domotica

8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #1 da daniele.spadoni
Idea progetto domotica è stato creato da daniele.spadoni
Ho in mente di realizzare un progetto di domotica per sperimentare un pò di nuove tecnologie.

L'idea è quella di realizzare un HUB centrale da installare a parete con un suo schermo (magari touch) con un webserver accessibile da remoto da pc e soprattutto smartphone e la capacità di collegarsi al router adsl di casa. Sparsi per casa ci saranno una serie di sensori e attuatori che dovranno essere collegati in modalità wireless all'Hub centrale e dovranno funzionare alcuni a batteria (sensori temperatura, umidità, etc) altri sfruttando la rete 220Vac (attuatori di vario genere).

Ora nascono tutti i dubbi del caso:

1) L'hub centrale può essere realizzato con Raspberry Pi con un'opportuna distibuzione? se si quale?
2) Come realizzare i collegamenti wireless tra i sensori e l'hub? sistemini sub-ghz che consumino il meno possibile? Bluetooth a basso consumo?
3) L'hub centrale deve scansionare ad intervalli di tempo tutte le periferiche oppure il contrario, ogni periferica conoscendo il nome dell'hub comunica ad intervalli regolari?

Queste sono le prime domande che mi vengono in mente, ovviamente l'ideale sarebbe sfruttare moduli o piattaforme già esistenti facendo lo sviluppo ad hoc solo dell'interfaccia utente, webserver, raccolta e invio dati.

Il progetto è troppo ambizioso? In pratica si tratta di verificare questo fantomatico mondo dell' IoT e cercare di implementarlo in maniera semplice e soprattutto user friendly, ovviamente l'intenzione è poi rendere il tutto Open Source!!
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da daniele.spadoni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • daniele.spadoni
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #2 da Video Lab
Risposta da Video Lab al topic Idea progetto domotica
Sicuramente come prima cosa devi trovare la documentazione che riguarda le periferiche e i loro protocolli di trasmissione, poi a seconda delle periferiche che trovi in commercio vai avanti con lo sviluppo del progetto.
Con il raspberry sicuramente riesci a fare quello che hai in mente, tra l'altro ci sono un sacco di add-on come schermo lcd touch da abbinare.

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #3 da daniele.spadoni
Risposta da daniele.spadoni al topic Idea progetto domotica
Le periferiche le voglio sviluppare io, ad esempio voglio fare una piccola board a microcontrollore per controllare temperatura e umidità di un ambiente, il problema è scegliere il sistema adatto per comunicare in modo wireless con l'Hub centrale, dall'uscita seriale del micro si possono collegare svariati tipi di convertitore seriale-wifi, seriale-bluetooth e così via, il problema è proprio scegliere in modo opportuno il tipo di network e il protocollo da utilizzare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • daniele.spadoni
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #4 da pier
Risposta da pier al topic Idea progetto domotica
L'argomento è talmente vasto che potremmo stare a parlarne per settimane!
Quindi ti consiglio di scegliere la via che trovi più semplice (e meno costosa), che molto probabilmente non sarà quella che permette performance maggiori e bassi consumi, ma serve per fare esperienza.

Il problema del tipo di comunicazione è legato alla durata della batteria che prevedi: radio sub-GHz e ISM, Bluetooth LE, WiFi hanno tutti consumi diversi, e ciascuno ha i suoi pro e i suoi contro... Se il nodo sensore ha una fonte di alimentazione invece non ci sono questi problemi e ti direi che la cosa più semplice diventa il wifi, così sei già su internet senza tanti bridge...

Comunque il raspberry direi che è perfetto per fare da "server".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • pier
  • Avatar di pier
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login