Raccogliere dati su un sito da più schede ESP8266 collegate in rete

3 Anni 10 Mesi fa #1 da Elby
Salve a tutti, il progetto che sto affrontando in questo periodo mi sta portando in un territorio per me del tutto sconosciuto. In pratica mi è stato chiesto di rilevare con delle schede esp8266 disposte in varie sedi e ciascuna collegata alla rete internet del posto in cui si trova, il numero di persone presenti in ciascuna di queste e raccogliere questi dati su un sito. Ovviamente questo progetto è figlio dell'epoca che stiamo vivendo a causa del covid ed in cui tenere sotto controllo gli assembramenti diventa fondamentale.

Sono arrivato ora al punto di aver terminato la parte elettronica e dover interfacciare la rete di sensori (chiamiamola così per comodità anche se poi in realtà sono dei client separati) con il web.
Premetto che sono del tutto a digiuno di html e che le mie nozioni partono solo da progetti embedded trovati in rete, qualcuno ha esperienze o/o suggerimenti sul tipo di approccio e linguaggio che dovrei studiare ?

Per quanto riguarda la realizzazione dell'interfaccia grafica della pagina pensavo di utilizzare Kompozer che permette di realizzare qualcosa di decente lavorando come se si stesse facendo un documento world, tuttavia le variabili sono altra cosa e su quelle non ho trovato documentazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Elby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Salve Elby,

questo progetto potrebbe fare al tuo caso: Progetto di un Robot comandato WiFi

In questo caso stai però sulla stessa rete.
Nel tuo caso sei su reti diverse il "server" deve avere un IP fisso al fine di poter gestire la comunicazione.

L'esempio fa uso di query dal server al sensore.
Potresti anche valutare di implementare qualche cosa che permetta al sensore di accedere ad un server con database, e aggiornare delle tabelle.

In questo modo potresti affittare solo un database e avere il tuo IP fisso.

Poi con l'interfaccia grafica, che potrebbe essere un sito, accedi al tuo database.

Dal lato ESP8266 ho realizzato solo esempi tipo quelli del progetto e non accessi a database.

Ti consiglio di valutare l'architettura dell'intero sistema prima di scegliere soluzioni specifiche.
Dopo la definizione dell'architettura, puoi decidere la tecnologia migliore.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Elby

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login