- Ringraziamenti ricevuti 0
Modifica Libreria Laurtec GLCD per PIC16F737
2 Anni 9 Mesi fa #1
da erazio
Modifica Libreria Laurtec GLCD per PIC16F877A e GLCD 192x64 è stato creato da erazio
Salve, prima di tutto vi ringrazio infinitamente di questo sito perchè sto imparando ogni giorno cose nuove e quindi un ringraziamento al lavoro che fate è più che dovuto!
premettendo che di programmazione nè capisco poco, sto cercando di capire perchè non riesco a programmare il mio PICMICRO per accendere questo GLCD che mi ritrovo nel cassetto da minimo 5 anni!
Vi spiego il problema:
sto usando un PIC16F737 con un GLCD della serie GDM12864A;
sto programmando con MPLAB IDE v8.33 e HI-TECH v9.65 lite (è vero vecchio ma mi ci sono affezionato)
ho impostato i pin del pic;
ho modificato la libreria per questo lcd ma mi d'ha sempre 3 errorori a queste rigne:
void write_string_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, unsigned char * character_array)
write_char_GLCD (x_pos + (i* (font_width+ GLCD_FONT_SPACE)) , y_pos,character_array); //primo errore
void write_message_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, const unsigned char * character)
write_char_GLCD (x_pos + (i*(font_width + GLCD_FONT_SPACE)), y_pos,character); //secondo errore
void write_integer_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, int value, char number_of_digits)
unsigned char convertedInt [6] = {0,0,0,0,0,0}; //terzo errore
ecco l'errore che il compilatore mi d'ha:
can't generate code for this expression
mi date una mano gentilmente?
vi ringrazio per tutto...
premettendo che di programmazione nè capisco poco, sto cercando di capire perchè non riesco a programmare il mio PICMICRO per accendere questo GLCD che mi ritrovo nel cassetto da minimo 5 anni!
Vi spiego il problema:
sto usando un PIC16F737 con un GLCD della serie GDM12864A;
sto programmando con MPLAB IDE v8.33 e HI-TECH v9.65 lite (è vero vecchio ma mi ci sono affezionato)
ho impostato i pin del pic;
ho modificato la libreria per questo lcd ma mi d'ha sempre 3 errorori a queste rigne:
void write_string_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, unsigned char * character_array)
write_char_GLCD (x_pos + (i* (font_width+ GLCD_FONT_SPACE)) , y_pos,character_array); //primo errore
void write_message_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, const unsigned char * character)
write_char_GLCD (x_pos + (i*(font_width + GLCD_FONT_SPACE)), y_pos,character); //secondo errore
void write_integer_GLCD (unsigned char x_pos, unsigned char y_pos, int value, char number_of_digits)
unsigned char convertedInt [6] = {0,0,0,0,0,0}; //terzo errore
ecco l'errore che il compilatore mi d'ha:
can't generate code for this expression
mi date una mano gentilmente?
vi ringrazio per tutto...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- erazio
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Modifica Libreria Laurtec GLCD per PIC16F877A e GLCD 192x64
Salve Erazio,
Potresti confermare la versione della libreria LaurTec che stai usando?
Non ho mai compilato la libreria con il compilatore HI-TECH, per cui alcuni errori potrebbero essere associati a questo.
In particolare le funzioni che hai indicato fanno uso di una funzione per convertire Int to char.
questa cambia in base al compilatore.
Quando sono passato dal C18 a XC8 ho dovuto cambiarla.
In particolare il compilatore XC8 è basato su HI-TECH per cui potresti avere un problema simile.
Potresti copiare in maniera completa il testo di uscita del compilatore?
Saluti,
Mauro
Potresti confermare la versione della libreria LaurTec che stai usando?
Non ho mai compilato la libreria con il compilatore HI-TECH, per cui alcuni errori potrebbero essere associati a questo.
In particolare le funzioni che hai indicato fanno uso di una funzione per convertire Int to char.
questa cambia in base al compilatore.
Quando sono passato dal C18 a XC8 ho dovuto cambiarla.
In particolare il compilatore XC8 è basato su HI-TECH per cui potresti avere un problema simile.
Potresti copiare in maniera completa il testo di uscita del compilatore?
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Moderatori: Mauro Laurenti
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.