Ciao

11 Anni 4 Mesi fa #1 da Giamo
Ciao è stato creato da Giamo
Ciao mi chiamo Gianluca, sono un fisico, lavoro nella ricerca ed insegno. Facendo largo uso dei micro-controllori ed i DSP della Microchip mi sono interessato a quest'ottimo sito. Recentemente sono passato al nuovo MplabX con relativi compilatori xcX, senza riscontrare problemi nella programmazione dei dspic33FXXXX. Ben altra musica nel passaggio tra mcc18 e XC8 (PIC 18XXXXXXX), dove ho problemi con le routine asm, con le variabili float/double e con la comunicazione via CAN (devo però ammettere di non aver ancora avuto tempo per dedicarmi a fondo al manuale rilasciato dalla Microchip). Chiudo con una domanda: sapete per caso se è prevista l'uscita di un micro floating point (HW) targato Microchip, che mi libererebbe dalla dipendenza da Texas? :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Giamo
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #2 da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Ciao
Ciao Giamo Benvenuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mikysmcv
  • Avatar di mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Ciao
Benvenuto Gianluca,
tra non molto Mauro rilascerà una Brief Note sulle differenze tra i compilatori C18 e XC8..un motivo in più per restare sintonizzato!
Buona permanenza.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: Giamo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ciao
Salve Gianluca,

benvenuto del Forum! :)
Cosa insegni e dove (Uni, istituti tecnici)?

...cominciando dalle cose piu' gravi!
Il lasciare la Texas Instrument! :)
Che MCU stai usando?
Sai che il nuovo Cortex M4F della famiglia Stellaris include una Floating point Unit?
Ti semplifichi la vita se paragonato ai DSP calsse C2xxx, C5xxx, C6xxx.
...ma devi sacrificare la potenza di calcolo che vien da quest'ultimi.

Scrivero' qualcosa sull'XC8 ma non so se entrero' in tali dettagli.
Ti posso pero' dire che in generale usare l'assembly non e' consigliato perche' ogni volta che cambi architettura devi riscrivere tutte le ottimizzazioni (...ma alcune volte sono un male necessario). Inoltre il compilatore XC8 non controlla il codice assembly e i conflitti con il codice C (perdere questo controllo non e' poco).

I nuovi Compilatori (almeno per il nome) hanno ora un'interfaccia nominata Common C Interface (CCI) che permette di rendere il codice piu' portabile tra le varie architetture (forzando un determinato uso di istruzioni).
Trovi i dettagli tra i primi paragrafi della user guide dell'XC8 ma non risolve proprio i tuoi problemi.

...non sono a conoscenza di alcuna unita' Floating point targata Microchip, per cui usando tale formato sui PIC si deve pagare il prezzo dello stesso.

...per il modulo CAN trovi una libreria qui .

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Ciao
ciao Gianluca e benvenuto tra noi

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login