PicMicro famiglia 16F

11 Anni 3 Mesi fa #1 da Vacca
PicMicro famiglia 16F è stato creato da Vacca
Salve a tutti,

mi chiamo Giacomo e sono nuovo del sito.
Sono nuovo anche nella programmazione di uControllori PicMicro.
Studio ingegneria Elettronica a Pisa e mi sto per laureare (non è un'informazione fondamentale ma almeno sapete che faccio).
Un'azienda, come lavoro di tesi, mi ha proposto di programmare un PicMicro per il controllo di un display LCD etc. Ho fatto esperienza in passato con la programmazione di uControllori -Atmel- ma con i PicMicro non ho mai avuto niente a che fare.
Mi sapreste dare un consiglio su quale hardware acquistare per programmare il PIC 16F872 (28Pin)?
La stragrande maggioranza di schede di sviluppo da accompagnare con il pickit2 sono tutte per PIC con package diversi dal mio (di solito 40pin). Devo acquistare un programmatore tipo il PICSTART plus con socket ZIF? Non so davvero come muovermi, non vorrei spendere soldi a vuoto. Se poteste darmi una mano ve ne sarei davvero grato.
A scanso di equivoci, se fossi stato poco chiaro, ciò di cui ho bisogno è l'hardware di partenza completo.
Allego, se dovesse servire, il datasheet del PicMicro in questione.

Vi ringrazio,

saluti
Giacomo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vacca
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: PicMicro famiglia 16F
Ciao Giacomo e benvenuto tra noi. Per rispondere velocemente alle tue domande ti rispondo:

1) programmatore PicKit2, in quanto supporta il device con il quale intendi lavorare (16F872). Lo trovi nella sezione "Servizi" di questo sito ad un prezzo molto, molto più che giusto (il buon Mauro è un benefattore!!!)

2) Adattatore per il pic in questione, ovvero una striscia di basetta millefori a cui salderai uno zoccolo 28 pin più i cinque fili necessari alla programmazione del pic in oggetto. Questi 5 fili, per semplificarti la vita, vanno collegati ad uno strip maschio 5 poli secondo l'ordine di uscita del pickit2

3) Librerie Laurtec, liberamentre scaricabili da questo sito, nonchè adattabili al tuo scopo


questo, naturalmente, per la tua esigenza primaria, poi con il tempo, quando ci prenderai gusto, ti verrà voglia di fare il salto di qualità, come ad esempio costruirti un bromografo (essenziale) per realizzare i circuiti stampati a casa, prima a faccia singola e poi a doppia faccia.


Siamo tutti a tua disposizione (credimi che posso permettermi di parlare anche a nome degli altri amici del forum)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #3 da Vacca
Risposta da Vacca al topic Re: PicMicro famiglia 16F
Grazie Pinna, che gentilezza!
Mi metterò subito a lavoro. Nel caso avessi bisogno di un ulteriore aiuto vi scriverò.
Intanto acquisto il pickit2, magari qualche LED e qualche tasto per iniziare a giocare con il PIC.
Sei stato davvero gentile, grazie mille!
Alla prossima,

Giacomo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vacca
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 3 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: PicMicro famiglia 16F
Benvenuto Giacomo..per quello che posiamo siamo qui.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PicMicro famiglia 16F
Ciao Giacomo,

benvenuto nel Forum!

Se devi pagare di tasca tua e non lasciare il materiale alla societa', ti consiglio una scheda con microcontrollore a 40 che ti lascia piu' flessibilita'. I PIC16 a 28 o 40 sono identici (se della stessa sub famiglia) se non per il numero dei pin, quindi il software sviluppato e' compatibile tra i vari dispositivi.
Se proprio vuoi usare un 28 pin, visto il numero limitato di pin puoi anche fare una scheda ad hoc senza troppe difficiota'.
Ma devi avere un po' di dimestichezza nel saldare.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Gariadoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login