Freedom II : System Test Failed

12 Anni 4 Mesi fa #1 da Vito
Freedom II : System Test Failed è stato creato da Vito
Ciao,

ho acquistato la Freedom II montata e collaudata. Quando ho ricevuto il pacco ho testato la scheda ma ma il test System Test alla fine dice Failed.
In particolare il test sulla porta seriale non passa come gli altri test.
Quale potrebbe essere il problema?

Ciao

Vito

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vito
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freedom II : System Test Failed
Ciao Vito,

la scheda Freedom II viene spedita con il firmware interno che utilizzo per testarle.
In particolare al fine di poter passare il test sulla porta seriale e' necessario mettere un filo tra il pin 2 e 3 della porta seriale (io uso un connettore maschio DB9 con pin 2-3 cortocircuitati).
Tale ponticello serve per unire le linee TX e RX della porta seriale. Il test consiste semplicemente nel trasmettere un byte e aspettare la sua ricezione. Se il byte non e' uguale o non arriva entro 1 secondo, test fallisce (che e' appunto il tuo caso visto che manca il ponte tra il pin 2-3).

Prova dunque a cortocircuitare il pin 2-3 della porta seriale e fammi sapere se il test passa.

Solo per scopo di completezza (ma visto che sei arrivato alla fine test lo hai gia' fatto),

1) Per passare il test Analog bisogna girare il trimmer.
2) Per passare il test Light bisogna fare ombra sul sensore della luce.
3) Per passare il test Temp bisogna riscaldare il sensore LM35 di due gradi (normalmente toccandolo con un dito e' sufficiente).
4) Per passare il test dei pulsanti bisogna premere i pulsanti uno alla volta secondo la richiesta.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 4 Mesi fa #3 da Akuryu
Risposta da Akuryu al topic Re: Freedom II : System Test Failed
Caro Mauro io ho acquistato alcune schede da te ma le ho sempre montate da solo potrei avere copia di questo firmware per effettuare i test quando completo ognimontaggio ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Akuryu
  • Avatar di Akuryu
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Freedom II : System Test Failed
Salve,

In allegato ho messo il file .hex che può essere utilizzato per testare la Freedom II a montaggio ultimato.


File allegato:

Nome del file: Freedom_II..._1.0.zip
Dimensione del file:8 KB



Il file è precompilato per PIC18F4550 e può dunque essere caricato solo in un PIC18F4550.
Spero tra breve di mettere disponibili anche i codici direttamente alla pagina di Freedom II.
Il test non include il test CAN e USB per il quale uso dei programmi separati ma che testo attualmente solo al cambio di versione PCB al fine di garantire che i suddetti moduli non siano stati compromessi. Vorrei però includere tali test nella stessa test suite.
I test CAN sono però limitati dal PIC18F4550.

Saluti,

Mauro
Allegati:
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 4 Mesi fa #5 da Vito
Risposta da Vito al topic Re: Freedom II : System Test Failed
Ciao Mauro,

risolto! :)

Il problema era quello che avevi indicato.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vito
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login