XC8 step by step, chiarimenti, osservazioni ecc...

7 Anni 4 Mesi fa #1 da CACCIA

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CACCIA
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 4 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic XC8 step by step, chiarimenti, osservazioni ecc...
Salve Caccia,

in un'architettura a 8 bit i registri sono in generale tutti a 8 bit salvo quelli speciali come il program counter o altro che sono comunque composti da più byte.

In architetture a 16bit la memoria, sebbene organizzata a 16bit la puoi ancora una volta considerare composta da più byte.

Relativamente alla tua osservazione per la variabile di tipo bit è corretta, ma dovresti scrivere in assembly o avere una variabile char e accedere i singoli bit per memorizzare le singole variabili.
Il codice mostrato in assembly sul testo è quello generato in automatico dal compilatore per cui non è modificabile.

Personalmente non ho mai fatto uso di variabili bit visto che il codice non sarebbe portabile.

Normalmente uso al minimo variabili char. In alcuni casi assegno un significato diverso ad ogni bit ma non uso variabili bit.

Nel testo ho riportato la variabile bit solo per completezza ma se non ricordo male credo di aver fornito una osservazione simile...o forse sono rimasto imparziale.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #3 da CACCIA

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CACCIA
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic XC8 step by step, chiarimenti, osservazioni ecc...
Salve Massimiliano,

stavo rivedendo il testo online.

e ho cercato turn_on_PWM2 ();

A quale esempio del capitolo XV fai riferimento?

Negli esempi che fanno uso della variabile period poi la uso con la funzione sotto

// Apro il modulo PWM
OpenPWM2(period);

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #5 da CACCIA
Buongiorno Mauro,
scusa ho sbagliato ad esprimermi....
Nell'esempio del capitolo XV scaricabile dal sito nella categoria Esempi di Porgrammazione XC8 Step by Step vi è il codice riportato sopra!

Grazie dell'attenzione.
Un saluto a tutti.
Massimiliano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CACCIA
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login