PJ3007: Controllo tensione VIN_MIN e VIN_MAX

12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #1 da lucatun

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PJ3007: Controllo tensione VIN_MIN e VIN_MAX
Ciao Luca,

il test serve per garantire che la scheda funzioni nel limite di tensione della scheda stessa sia in termini di minima che di massima tensione.

Quando la tensione supera i limiti imposti la scheda va in protezione (i motori sono disattivati) e si accende il LED rosso (LED4).

A che tensione alimenti la scheda?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PJ3007: Controllo tensione VIN_MIN e VIN_MAX
Ciao,

hai avuto modo di fare altre prove?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da lucatun
scusa il se non ho più risposto, ho fatto altre prove, ho cambiato sia VIN_MIN che VIN_MAX, ma con il motorino a 5 VDC, niente. Ho alimentato la scheda con alimentatore variabile, quindi ho provato a varie tensioni, ma niente.....
Cambiato motore, messo uno a 10 VDC e con questo nessun problema, gira senza intoppi.

Quando a cambiato VIN_MIN e MAX le avevo poste a 0 e 100 rispettivamente, per evitare che entrasse in funzione la protezione.
La domanda che avevo posto era per capire cosa significavanoquei numeri, 11 e 30, cioè in base a cosa erano stati inizializzati a quei valori.

Premetto che i motori che sto usando sono piccoli ricavati da vari servi che avevo a casa....

ciao

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lucatun
  • Avatar di lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: PJ3007: Controllo tensione VIN_MIN e VIN_MAX
Ciao,
Alimentare la scheda a 5V significa alimentarla molto sotto il limite minimo di 12V.
Le costanti 11 e 30 impostano proprio il limite della tensione minima e massima espressa in V oltre i quali la scheda si blocca entrando in protezione.
I limiti reali sono 12V e 28, ma via software li ho impostati diversi al fine da non mandare in blocco la scheda nel caso in cui si lavori con le tensioni limite supportate. La lettura riportata dalla funzione che legge il partitore posto sull'alimentazione principale ritorna valori in Volt.

Alimentare la scheda a 5V non permette neanche al regolatore 7805 di funzionare correttamente per cui anche il PIC potrebbe funzionare male. Il ponte a 5V potrebbe non funzionare affatto (fuori specifica)

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: lucatun

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login