Supporto per la realizzazione dell'Alimentatore da banco controllabile da PC

8 Anni 7 Mesi fa #11 da cesaregpz1100
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del sito che sto trovando molto interessante, man mano che lo scopro.
Complimenti anche per questo progetto, veramente ben fatto e soprattutto ben descritto.
Mentre guardavo lo schema, però, mi sono accorto che qualcosa non mi quadrava in merito allo stadio finale, in particolare i transistors T205÷T208 sono contropolarizzati, non potranno mai entrare in conduzione. Infatti la loro base si trova a circa -1,4V rispetto all'emettitore, in quanto sono collegati in parallelo alla doppia giunzione dei darlington. Ho controllato anche il PCB, che riproduce fedelmente l'errore. La soluzione è semplice: basta invertire il collettore con l'emettitore, sul PCB basta girare i transistors di 180°.
La ripartizione delle correnti tra i finali è comunque in parte garantita dalla presenza delle R201 ÷ R204 sugli emettitori dei finali; in sostanza è come se T 205 ÷ T 208 non fossero montati.
Ditemi se ho preso un abbaglio.
Grazie,
saluti,
Cesare
Ringraziano per il messaggio: shinshi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cesaregpz1100
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #12 da alfa75
ciao Cesare
non ho installato eagle di conseguenza non posso vedere lo schema ma ho visto il pdf della spiegazione del progetto è dallo spezzone dello stadio finale i transistor mi sembrano ok prova a controllare se ci sono differenze tra lo schema di eagle è il pdf

saluti
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #13 da cesaregpz1100
Ciao Andrea, grazie per la replica.
Ma è proprio dallo schema in PDF che si evince l'errore, cerco di spiegarmi meglio.
Prendiamo un solo finale per semplicità, T204. Quando eroga corrente la sua base sarà a circa 1,4V positivi rispetto all'emettitore (è un darlington). Ora, se guardiamo l'emitter di T208, che è collegato alla base di T204, si troverà a 1.4V positivi rispetto alla propria base, che è collegata all'emettitore di T204, cioè la base di T204 sarà a 1.4V più in basso rispetto al proprio emitter.
Ora, un transistor NPN (T208) che si trova con l'emitter a +1.4V rispetto alla sua base non può andare in conduzione; se aumentiamo la corrente in T204 aumenteranno le cadute di tensione accentuando ancor di più la situazione descritta. L'effetto di R204, all'aumentare della corrente, sarà quello di portare il collettore di T208 sempre più verso il negativo.
In totale il T208 avrà l'emitter positivo, la base a -1.4V (rispetto al proprio emitter) ed il collettore ancor più negativo -xxV (dipende dalla corrente); in questa situazione T208 si trova fortemente interdetto, e più aumenta la corrente in R204, più si allontanerà dal punto di conduzione.
In sostanza quello che dice l'autore che a 0,66V su R204, T208 entra in conduzione, non avverrà.
Cambiamo ragionamento: T208 dovrebbe iniziare a condurre quando la I in T204 supera 1.7A, bene. Ma quando T208 entra in conduzione deve portar via una parte di corrente che entra in base a T204. Ora, come noto, la corrente in un NPN non entra dall'emitter ma dal collettore, ecco perché sostengo che Emitter e Collettore di T208 devono essere scambiati tra loro, altrimenti T 208 non serve.
Se sullo schema ci metti i versi delle tensioni e delle correnti risulta tutto evidente.
Grazie,
ciao,
Cesare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cesaregpz1100
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa - 8 Anni 7 Mesi fa #14 da shinshi
Ciao,
Sembra che cesaregpz1100 abbia proprio ragione, collettore ed emettitore dei transistor sono invertiti. Devo risistemare tutto e far uscire una versione corretta.
Grazie per la segnalazione.
Saluti
Luca
Ultima Modifica 8 Anni 7 Mesi fa da shinshi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #15 da incoldblood
Va bene lu, eventualmente appena hai sistemato tutto mi metto all'opera per realizzarlo...
Buon lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login