arduino

9 Anni 9 Mesi fa #1 da mpeino
arduino è stato creato da mpeino
Dopo essere stato al Maker Fair Rome , mio figlio mi ha chiesto di costruire un piccolo robot .
Io mi diletto con i pic ma non al punto tale da poter fare un robot.
Quindi per non scoraggiarlo davanti alle prime delusioni ho pensato di usare la scheda Arduino (di cui il maker era pieno), in quanto ci sono molti libri in italiano video, ecc.

La domanda è :
inanzitutto cosa ne pensate.Un parere non guasta mai.
Ci sono piu' schede ?? quale prendo ?? da chi(se posso risparmiare qualcosa ben venga) ?

Grazie a tutti

Massimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #2 da elpablito
Risposta da elpablito al topic arduino
salve

Il quesito proposto, se pur banale, è di non facile risposta, mi limito a darti il mio personale punto di vista, poi a te l'ardua soluzione.
Arduino: è pieno il web di venditori di schede da oriente a occidente, se non hai fretta dall'est le puoi comprare a pochi soldi. E' certamente estremamente diffuso ci sono esempi a go go, ma usa un suo linguaggio di programmazione e questo mi piace poco.
Ti (Texas) Con una Launchpad a veramente pochi euro, mediamente meno della metà di Arduino, risolvi egualmente il problema. Con la nuova versione del sistema di sviluppo a nome CCS se vuoi puoi anche caricare gli sketch di arduino e scriverli su un processore della TI. La TI, sempre secondo me, ha la miglior documentazione in senso lato, e ti permette anche di iniziare da zero. Certamente non trovi i kit con pcb e componenti già
fatti, ma così no ti mancano i "vaffa" della realizzazione.
Potresti continuare a giocare con il Pic se sei attrezzato, per fare in piccolo robot, non è necessaria una scenza e così facendo poi puoi costruirne uno più bello.
Mi fermo qui, ti saluto, e se posso esserti di aiuto dimmelo.
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #3 da mpeino
Risposta da mpeino al topic arduino

elpablito ha scritto: salve


Arduino: è pieno il web di venditori di schede da oriente a occidente, se non hai fretta dall'est le puoi comprare a pochi soldi. E' certamente estremamente diffuso ci sono esempi a go go, ma usa un suo linguaggio di programmazione e questo mi piace poco.
Ti (Texas) Con una Launchpad a veramente pochi euro, mediamente meno della metà di Arduino, risolvi egualmente il problema. Con la nuova versione del sistema di sviluppo a nome CCS se vuoi puoi anche caricare gli sketch di arduino e scriverli su un processore della TI. La TI, sempre secondo me, ha la miglior documentazione in senso lato, e ti permette anche di iniziare da zero. Certamente non trovi i kit con pcb e componenti già
fatti, ma così no ti mancano i "vaffa" della realizzazione.
Potresti continuare a giocare con il Pic se sei attrezzato, per fare in piccolo robot, non è necessaria una scenza e così facendo poi puoi costruirne uno più bello.
Mi fermo qui, ti saluto, e se posso esserti di aiuto dimmelo.
Paolo


grazie per avermi risposto

sono daccordo con te per quanto riguarda il linguaggio di programmazione.(anche a me piace poco)

Il fatto è che volevo qualcosa di facile per giocare a fare robot con mio figlio (12 anni), non voglio che si demoralizzi.

il discorso Launchpad secondo me è un piu complesso.(a parte i vaffa)

a proposito ho trovato un arduino compatibile 100% che però monta il micro atmega 16u2 e non atmega 328 qui cosa ne pensate .
Sostanzialmente che differenza c'è trai due micro , volendo posso acquistare l' atmega 328 e inserirlo nella scheda???
Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #4 da mpeino
Risposta da mpeino al topic arduino
Naturalmente io continuerò a divertirmi con il c i pic e la freedom II ma un ragazzo di 12 anni deve vedere il suo robot muoversi poi chissà col tempo.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #5 da shinshi
Risposta da shinshi al topic arduino
Ciao mpeino.
Il 16u2 è il piccolo ic smd che fa da interfaccia usb presente nella versione UNO R3 che è la più recente. Il controllore in pdip è sempre il 328.
Per i miei figli ho preso un arduono uno r3 con un sensor shield. Mi sonp poi autocosruito una serie di sensori da inserirci facilmente, un po di pulsanti, led, rele ,potenziometro ecc

Ho istallato ARDUBLOCK blog.ardublock.com/ loro si divertono a montare i blocchetti e vedere che succede programmando il micro .
con un piccolo hacking al programma abbiamo poi realizzato questo.



il divertimento è assicurato
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da shinshi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login