L'infarinatura sta diventando una palta...

11 Anni 8 Mesi fa #1 da Cigolino
L'infarinatura sta diventando una palta... è stato creato da Cigolino
Ciao Laurtecchiani, come procedono le vacanze?
Da Settembre mi aspettano grandi cambiamenti, dopo 18 anni di lavoro in proprio, mi accingo a tornare a fare il dipendente :) e finalmente potrò dedicarmi a tempo pieno al lavoro del 'fare elettronica' senza tutte le brutture e i problemi che oggi si devono affrontare per mantenere aperta una piccola azienda...
In vista di questo passo e siccome dovrò decidere io quali architetture a microcontrollore si dovranno utilizzare per i progetti futuri, mi sto dedicando alla sperimentazione di diversi sistemi, giusto per farmi un'infarinatura ;)
Per quanto riguarda gli 8 BIT, sicuramente i PIC 10/12/16/18 la faranno da padrone avendo un'esperienza ormai consolidata... Per quanto riguarda invece i 16 e 32 BIT, sto sperimentando con gli MSP430 e ARM CortexM. Non vi dico i gran mal di testa che sto passando tra interfacciamento periferiche, nuovi ambienti di sviluppo e linguaggio C che ancora non ho ben digerito.
Il mio PC sta facendo indigestione dei vari Keil, Atollic, CCS, IAR e via dicendo; anche se ultimamente ho scoperto che il 'piccolo' MikroC per ARM che è sostanzialmente uguale a quello per i PIC e con il quale mi sento 'a casa', va d'accordo con l'STM32 Discovery della ST (solo M3), grazie al driver STlink che ho installato con il Keil...
Insomma, l'infarinatura sta diventando un pantano :lol:
Per non lasciare nulla di non sperimentato, stavo pensando di dare un'occhiatina anche ai PIC24/32 come alternativa agli ARM. Potete consigliarmi una scheda di sviluppo (economica) per poterci mettere le mani?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cigolino
  • Avatar di Cigolino
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #2 da Ale_Pic
Risposta da Ale_Pic al topic Re: L'infarinatura sta diventando una palta...
Nessuna App eBay definita nella configurazione Kunenaciao, per una scheda di sviluppo per stm32 c'è questa su ebay:

lo stesso venditore ha anche un po' di moduli aggiuntivi e il programmatore...
me la prenderei anch'io solo che non ho idea di come programmarlo, non trovo niente documentazione :( Tu hai disponibili qualche link?

Per i pc24/32 guarda orbit16 di giovanni bernardo, la trovi su www.settorezero.com
Ultima Modifica 11 Anni 8 Mesi fa da Ale_Pic.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale_Pic
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #3 da Cigolino
Risposta da Cigolino al topic Re: L'infarinatura sta diventando una palta...
Ciao Ale_Pic, la scheda che hai indicato non mi sembra un buon acquisto; tieni conto che la ST vende la scheda STM32 Discovery a partire da 9 euro per i processori F0 e F1 (Cortex M0 e M3) e 12 euro per l'F4 (Cortex M4). Sono tutte dotate di strip per l'inserimento su bread board e hanno il programmatore / debugger incorporato. Devi solo collegarle al PC e cominciare a smanettarci :)
Per quanto riguarda la documentazione, ti confermo che si trova poco e niente, se non su qualche forum, ma di solito si tratta di problematiche complesse e troppo specifiche. Per l'architettura ARM, internet non ha ancora partorito gli equivalenti di Laurtec e Settore Zero ;)
Stessa cosa vale per i produttori dei sistemi di sviluppo: i siti sono scarni di informazioni e poco disponibili. Il mese scorso ho inviato una richiesta di quotazione per il Keil in versione Standard e neanche mi hanno risposto. Tieni comunque conto che fatta eccezione per la Mikroelektronica, il costo dei compilatori è proibitivo per l'hobbista (e spesso anche per le piccole aziende). Insomma, il mondo ARM lo descriverei come popolato da una elite di sviluppatori con la puzza sotto al naso e poco comunicativi :P Spero che nessuno si offenda :lol:
Un sito interessante potrebbe essere quello del progetto mbed , forniscono un hardware basato su processori LPC di NXP, una volta acquistata la scheda, si ha accesso all'IDE e al compilatore online e pare che ci sia dietro anche una discreta comunità...

Per quanto riguarda i PIC32, ho trovato qualcosa di interessante sul sito della Olimex nella sezione PIC.

P.S.: L'acquisto della ORbit sedici è già in programma; penso che chiunque segua attivamente Settore Zero debba averne una, come chiunque segua Laurtec debba avere una FreedomII. Insomma, il famoso caffè offerto in segno di ringraziamento ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cigolino
  • Avatar di Cigolino
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #4 da Ale_Pic
Risposta da Ale_Pic al topic Re: L'infarinatura sta diventando una palta...
ciao, ho visto tutto quello che mi hai consigliato, procedo per punti:

-->ho visto la discovery per cortex-m4 e devo dire che l' hardware è un po caotico, non si capisce niente!

-->ho invece installato mikroC e anche se gli esempi sono piuttosto scarni devo dire che forse uttilizzero quello, perchè se è come hai detto tu ed il linguallo è lo stesso dei pic, su internet posso trovare molta documentazione. Si tratterebbe poi solo di adattarla :)

-->ho visto il progetto mBed e sembrava molto interessante... Poi ho visto il prezzo. Anche con lo scambio euro->dollaro vantaggioso sono un sacco di soldi

se mikroC si rivela adatto manca solo la scheda di sviluppo :) o no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale_Pic
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: L'infarinatura sta diventando una palta...
Ciao,

a fine settembre per la famiglia Cortex M4F verra' rilasciata una scheda launchpad.
Il prezzo e' basso e si puo' usare Code Composer Studio per programmare il tutto.
La scheda non include molto ma programmatore e debugger sono inclusi.
Personalmente ne prendero' una e magari vi faccio sapere qualcosa.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login