eBook: Articoli, Tutorial e Progetti

11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #1 da Mauro Laurenti
eBook: Articoli, Tutorial e Progetti è stato creato da Mauro Laurenti
Salve a tutti,

visto il trend degli Smartphone e tablet con Android, la lettura digitale fuori casa sta diventando sempre piu' diffusa.
  • Se doveste tradurre i file pdf e articoli presentati sul sito, che programma utilizzereste?

  • Se doveste usare un'applicazione sullo smartphone e/o Tablet, quale usereste?


Fatemi sapere! :)

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: eBook: Articoli, Tutorial e Progetti
lato pc:
ho provato Sigil, gratuito e open source, multipiattaforma (io ho provato solo quello per win), supporta specifiche EPUB2 ecc. ecc..; sembra funzionare bene, anche se ho semplicemente preso un txt, aggiunto un'immagine e convertito in .epub.
Parlano bene di "Adobe InDesign CS6", ma non ho provato per motivi di tempo e perché prima di comprare do sempre uno sguardo in giro.
Giusto ieri mi è stato suggerito Calibre che "promette" anche di convertire tra i vari formati, modificare metadati e altro e sincronizzare i file tra pc e dispositivo mobile..sembra interessante.
Per quanto riguarda i pdf, adobe acrobat, pdf995 (free), anche openoffice mi sembra faccia stampare in pdf (free).

lato dispositivo android:
ho iniziato con Go Book, carina, ma non ho trovato la funzione cerca.
Poi ho installato Moon+ Reader Pro, ha molte più personalizzazioni e fa quello che deve, tra cui la funzione cerca, e dizionario offline e lettura testo (entrambe da installare a parte).
In attesa di provare Calibre.
Sia Go Book che Moon+ Reader leggono pdf in genere (devo provare file grossi), altrimenti OfficeSuite.

Comunque sono solamente le prime impressioni, visto che ho appena aperto la finestra sul mondo ebook+android, niente di definitivo!
A prima vista i pdf sono estremamente facili da creare, ma scomodi da leggere, se si ha uno schermo piccolo si può solamente ingrandire la pagina, ma poi per leggerla tutta è scomodo; viceversa un ebook ad es. in formato epub è più macchinoso da creare, ma si può impostare la grandezza del font, quindi la pag rimane grande sempre come lo schermo del dispositivo.
Inoltre un epub viene aperto immediatamente, un pdf ci vuole di più.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #3 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: eBook: Articoli, Tutorial e Progetti
E' famosissimo calibre per la conversione tra formati, ma non l'ho mai provato

Per leggere su android io utilizzo www.aldiko.com e formato preferenziale epub

Matteo
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: eBook: Articoli, Tutorial e Progetti
Grazie per i consigli.

Ho fatto delle prove "volanti" e visto che testi un po' piu' complessi perdono molte formattazioni.
Credo che il passaggio ad un ebook non sia tanto immediato! :)

Qualcuno ha provato altri programmi o consigli suggerimenti da dare al fine di preservare la formattazione (per esempio immagini e descrizioni nel punto corretto).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #5 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: eBook: Articoli, Tutorial e Progetti
tempo permettendo, qualcosa proverò e vi terrò aggiornati.
la comodità del lettore..la si paga con la non immediatezza dello "scrittore", per quello mi erano venute in mente le brief note, tanto per iniziare.
Vedi se può esserti d'aiuto questa pagina, che rimanda anche a questa .

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login