Intel Galileo 2 (... next generation)

9 Anni 6 Mesi fa #1 da Pinna
Intel Galileo 2 (... next generation) è stato creato da Pinna
Ciao a tutto il forum, questo topic è rivolto soprattutto a Gianni Bernardo, con il quale condivido al 100% quello che lui ha già detto: questa scheda è una vera delusione. :( Su Xp proprio non ne vuole sapere di girare, il software della casa madre si decomprime parzialmente, anche se messo in C:\, causa percorsi superiori a 260 caratteri. Su windows7 la decompressione del software e dei drive non ha dato problemi ma proprio la scheda mi ha fatto tribolare oltre mezza giornata, in quanto il pc non la riconosceva quando veniva collegata alla porta usb. Prima nota stonata: in un documento Getting Started si suggeriva di usare la usb Host mentre invece si doveva usare quella Client, con alimentazione a parte. Dopo avere caricato finalmente i drive ho notato che la porta com creata cambiava da 8 a 9 ogni volta che staccavo e riattacavo il dispositivo. Finalmente riesco a caricare il primo sketch (ovvero il classico blink dell'hello world)e tutto funziona. Decisamente invogliato vado a caricare un altro sketch, ovvero quello che utilizza la ethernet (in questo sketch si leggono i valori di alcuni ingressi analogici, nel mio caso inesistenti in quanto non ho la scheda arduino da collegare a galileo). Iniziano gli errori del tipo: privilegio negato oppure non trovo il file xyz. Stacco il cavo dalla porta usb, la ricollego e come per magia ho il privilegio di compiere questa operazione. Per farla breve, ogni volta che devo ricaricare un nuovo sketch devo disconnettere e riconnettere. Per finire, dopo avere corretto l'indirizzo mac e dato un nuovo indirizzo ip, come suggerito da Gianni nel tutorial che ha pubblicato ieri sul suo sito, compilato lo sketch e collegata la scheda al router tramite cavo apposito vado ad aprire il browser di Chrome che mi rimanda a tutto meno che al router. A questo punto scarico mozilla portable, nella barra di ricerca digito l'indirizzo ip fittizio che avevo corretto precedentemente nello sketch e come per magia leggo i dati fittizi di ingressi analogici "inesistenti". Però è comparsa la videata che mi aspettavo e questo mi conforta!!!

Niente a che vedere con la semplicità d'uso della MP4C1294XL della Texas Instrument, dove non ho riscontrato per il momento nessun errore....

Una vera delusione, specialmente per il riconoscimento della galileo dal parte del pc ma soprattutto per i bugs che, secondo me, presenta ancora il software


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Intel Galileo 2 (... next generation)
...lascio sempre spazio ai pionieri, non ho voglia di iniziare con le cose troppo nuove! :)
E le tue esperienze lo dimostrano.
Pure con MPLAB X ho preferito fare il cambio solo dopo alcuni mesi e diverse versioni di aggiornamento.
...anche se le nuove versioni mostravano ancora qualche "acciacco".

Grazie per avere condiviso i tuoi risultati.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Intel Galileo 2 (... next generation)
sai un'altra cosa che non mi va giù? nella confezione c'è l'alimentatore con cinque spine intercambiabili ma non c'è traccia di un miserabile cavetto usb, che se costa 1 euro è fin troppo... si sono persi proprio in un bicchiere d'acqua :ohmy:

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Intel Galileo 2 (... next generation)
Piccolo aggiornamento: sono riuscito a far girare lo sketch webserver ethernet anche su xp sp3... ma non vi dico la pena!!! Cercherò di spiegare passo passo quello che ho fatto: dopo avere fatto i debiti scongiuri, ho collegato la scheda alla porta usb e, stranamente, il pc l'ha subito riconosciuta. Allora ho caricato i driver, ma poichè la porta com assegnata era già utilizzata da un altro programma, per evitare conflitti gliene ho assegnato una libera manualmente. Poi ho provato ad utilizzare il software completo che si trova in un hd esterno chiamato disco F. Ho lanciato il programma e ho cominciato ad avere una serie di permessi negati o errori del tipo che non trovara una directory, quando invece è ben presente. Allora ho provato a copiarlo nel disco C:\ ma la copia si interrompeva sempre nello stesso punto. In preda alla disperazione più totale ho copiato manualmente ogni singolo file fin dove mi è riuscito di farlo. Quello che ho ottenuto è stata una copia del programma monca in alcune parti. Il fatto che mi ha stupito è che la copia monca funziona meglio di quella intera, ho caricato senza problemi il programma blink e subito dopo il programma per ethernet (aggiornato con le dovute correzioni)... E' a dir poco perfetto, anche in questo caso visualizzo 6 ingressi analogici (A0-A5) con risultati che chiaramente non corrispondono alla realtà. Però c'è la connessione e questo mi basta. Mi sono fatto l'idea che questa scheda giri bene su linux, in quanto nativa, ma su xp può dare problemi. Il software andrebbe rivisto meglio per apportare le dovute correzioni ed "aggiustare il tiro"...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 6 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Intel Galileo 2 (... next generation)
decisamente l'accrocchio del software che ho "fatto" funziona meglio dell'originale.... altro esperimento: ho letto i valori di un potenziometro e li ho visualizzati sulla seriale (da 0 a 1023). Nessun problema per caricare lo sketch

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login