Problemi Di svluppo PCB

7 Anni 10 Mesi fa #1 da dami§*
Problemi Di svluppo PCB è stato creato da dami§*
Buona domenica a tutti.
Giusto ieri ho provato a sviluppare le mie prime schede con il bromografo (sono le prime in assoluto), dopo vari tentativi e girando un po su internet ho trovato che i tempi di esposizione si aggirano, per il mio bromografo e per le schede che uso, intorno al minuto e mezzo circa. Con l'ultima scheda esposta, il risultato mentre si sviluppava sembrava essere perfetto, ma mentre la toglievo dalla soluzione di sodio metasilicato (l'ho comprato su RS visto che su un sito lo consigliavano molto vivamente alla soda caustica e che dovevo fare anche un ordine di altre cose) mi si è staccata gran parte della pellicola fotoresistente già sviluppata perdendo parte dello stampato (che ho perso quasi completamente quando l'ho messo nell'acido). Questo accadeva anche con i primi tentativi ma pensavo fosse colpa del tempo di esposizione sbagliato (7-15 minuti). Lasciando invece asciugare un'altra scheda venuta malissimo sembra che la pellicola non si debba mai staccare (non l'ho sviluppata perchè così almeno mi tengo una basetta ramata che potrebbe servire). Qualcuno mi saprebbe dire perchè si stacca la pellicola e come posso fare a evitare che succeda?

Damiano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #2 da toni
Risposta da toni al topic Problemi Di svluppo PCB
Ciao dami§*
ti dico subito che non sono un espertissimo,
però di schede ne o fatte alcune, ora non so che tipo di vetronite usi, io uso una vetronite già presensibilizzata,
con il mio bromografo "fatto in casa con 3 tubi" il tempo esposizione e di 2', per lo sviluppo uso una soluzione di soda caustica,
8g x litro,
ovviamente il lucido deve essere ben stampato "le piste non devono essere trasparenti" io la stampante l'ho impostata in modalità foto,
cosi riesco a fare delle piste di 0,6mm con uno spazio di 0,7mm,
ti consiglio di provare la soda caustica,
Toni
Ringraziano per il messaggio: dami§*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #3 da dami§*
Risposta da dami§* al topic Problemi Di svluppo PCB
Oggi ho riprovato con un'altra scheda con un tempo di sviluppo minore; niente da fare comunque, le piste si staccano mentre sono in acido. Proverò con la soda caustica, sperando in un migliore risultato.

Damiano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Problemi Di svluppo PCB
Ti consiglio di vedere questo Tutorial .

Per le prime prove non usare PCB grandi ma solo dei campioni per trovare i tempi giusti.
La potenza delle lampade, la distanza dal PCB, il tipo di negativo usato, il materiale fotosensibile usato sul PCB, influenzano tutti il tempo di esposizione.


Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: dami§*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
7 Anni 10 Mesi fa #5 da dami§*
Risposta da dami§* al topic Problemi Di svluppo PCB
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.
Sono riuscito al primo tentativo in cui ho usato la soda caustica raggiungere il mio obbiettivo: riuscire ad ottenere delle piste da 0.2mm di discreta qualità, abbastanza per fare degli adattatori per il momento.
Confido nell'esperienza per azzeccare meglio i tempi e per far sviluppare la scheda uniformemente (l'ho dovuta togliere prima dall'acido perchè altrimenti mi avrebbe rovinato la parte che più mi serviva).

Damiano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dami§*
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login