Stagno..

6 Anni 3 Mesi fa #1 da firstcolle
Stagno.. è stato creato da firstcolle
mi trovo a dover acquistare dello stagno..

da sempre uso il vecchio sn/pb 60/40 e mi sono sempre trovato bene..
a tal proposito, per noi hobbisti è veramente pericoloso? considerando che lo respiro/uso da quando ero piccolo piccolo (4/5 anni ne ho memoria.. ovviamente non lo usavo io direttamente)

detto questo, voi cosa usate? consigli per l'acquisto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Stagno..
Formalmente e' vietato vendere in Europa la lega di stagno con piombo, visto che e' un prodotto che non e' possibile marcare CE.

In ogni modo ti consiglio la lega senza piombo. Purtroppo costa 2-3 volte quella al piombo ma ne vale la salute.
Il piombo e' un elemento pesante e una volta entrato nel corpo non lo riesci a smaltire.
I suoi problemi collaterali si vedono a lungo termine...

Prevenire e' meglio che curare...
Anche se i problemi con il piombo non si riescono sempre a curare.
Gli abitanti dell'impero romano si ammalavano di tumore visto che gli acquedotti venivano ricoperti internamente in piombo. E dai oggi e dai domani, il piombo si accumulava all'interno del corpo.

Personalmente uso da anni solo lega senza piombo e faccio produrre i PCB sempre con processi RoHS.

...gli unici che possono usare ancora prodotti non RoHS sono le applicazioni militari.
...o come dice la normativa, per le attivita' richieste per i vari stati membri per la difesa personale (o qualche cosa di simile). Gli accumulatori al piombo sono un'altra eccezione, visto che attualmente non ci sono alternative economiche valide.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #3 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Stagno..
Sì la storia degli acquedotti la sapevo.. e il bello è che lo sapevano pure loro...
così come quando hanno deciso di vendere carburanti con contenuto di piombo.. lo sapevano benissimo che era dannoso, eppure sono riusciti a venderlo lo stesso.

casi estremi a parte, quante ore al giornoe per quanti anni bisogna saldare per avere effetti dannosi? (in poche parole, devo fare qualche esame?? ahhhhaha)

comunque sì, ora che sappiamo come stanno le cose meglio evitare e andare sul sicuro.. un prodotto come questo?
it.farnell.com/multicomp/509-0684/solder...-7mm-250g/dp/5090684

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Stagno..
...ci sono analisi specifiche per vedere il livello del piombo, ma in generale, causando effetti collaterali visibili, se uno non li ha, sta in generale sotto la soglia "pericolosa", ma questo non toglie che si stia trasformando in ironmen e prima o poi ne pagherà le conseguenze.

...morale pb free è meglio.

Il link del prodotto che hai indicato va bene. Ora non ho sottomano la lega che uso io.
Ce ne sono diverse e si differenziano per il punto di fusione.
Ho preferito personalmente quella con punto di fusione più basso al fine di ridurre i fumi e tenere la temperatura del saldatore più "bassa" possibile.

Saluti,

mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login