Stampante 3D

4 Anni 11 Mesi fa #1 da elpablito
Stampante 3D è stato creato da elpablito
Buon giorno
Questa volta ho bisogno di un aiuto da chi ci ha già provato anche se questo non è il forum più idoneo (chi lo ha detto?)
Recentemente non ho resistito alla tentazione di acquistare una stampante 3D, che era offerta a una cifra per cui non si poteva dir di no. Tanto per parlare concretamente trattasi della Pursa I3 tutta in alluminio di Geetech che a guardarla in fotografia e decisamente carina. Qualche improperio per il montaggio, ma per queste cose siamo sufficientemente preparati. Il trucco è l'elettronica di cui sulla presentazione non è detto nulla. E una scheda che funziona, in effetti, ma che abbisogna, al solito, di essere riprogrammata perchè alcuni settaggi di default, sono palesemente sbagliati. Purtroppo quando è stata costruita passava per caso da quelle parti Noe. Trattasi di board Sanguino con cpu atmega1284 per la cui programmazione servirebbe un arduino v1.0.1 di non so quanti anni fa. Ok tutto è possibile, però la mia idea sarebbe la seguente. Pattuumare il tutto e sostituire con una mega2560 e ramps conseguenti, che incidentalmente ho già in un cassetto, trascrivendo nel configuration file del nuovo marlin i valori del vechhio marlin V1.0.0 installato nella scheda attuale.
Qualcuno lo ha già fatto con esito positivo che potrebbe eventualmente dare una mano? Così poi passiamo tutto al Mauro
Salutoni a tutti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Stampante 3D
Salve Paolo,

per la sezione giusta pensavo anche di aprire una sezione per stampanti 3D.
Ormai da qualche mese ne ho una con cui stampo le idee e sto maturando una certa esperienza.

Nel tuo caso però, posso valutare quello vuoi fare, avendo un altro modello di stampante.
Non so se il tuo hardware sia proprio da cambiare...

So che ci sono schede di controllo per altre stampanti (tipo per ANYCUBIC) vendute separatamente, ma senza codice sorgente e settaggio di offset, potrebbero non funzionare su altre stampanti.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 11 Mesi fa #3 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Stampante 3D
Hi Mauro e &
Potrebbe essere un'idea. Ho raccontato favole per un paio di giorni, poi al solito, per caso, ho risolto il problema. Se qualcuno lo avesse detto avrei risparmiato una serie di giaculatorie. Avevo scaricato il soft, quello che mi definiva la scheda montata "Sanguinololu" da Github tutto sembrava ok, anche se la procedura è un po' sul fantastica, o quantomeno non sono sufficientemente scafato per capirla, casomai ne parliamo, ma al momento di fare l'upload si bloccava il tutto segnalando errori.
Leggo e rileggo la procedura sul sito del costruttore poi mi dico: "fammi scaricare questo Sanguinololu.zip che vediamo se è uguale a quello di github" l'autore era lo stesso, scarico e riprovo. Non ho investigato se era lo stesso soft, ho detto solo l'ennesima giaculatoria e, grazia ricevuta, l'upload è andato a buon fine sistemando la configurazione. Contrariamente al previsto non ho avuto altre grosse difficoltà. Dopo veramente pochissime prove ho ottenuto risultati, non so se perfetti (non ho nessuno con cui confrontarmi), certamente degni di nota.
Ai miei tempi esisteva il club dei radioamatori. Non c'è quello degli smanettatori elettronici?
Il solito saluto e se posso esser utile chiedetemi
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login