Non riesco a programmare il PIC24FV32KA

10 Anni 8 Mesi fa #1 da Ultron
Non riesco a programmare il PIC24FV32KA è stato creato da Ultron
Dopo aver seguito, con estremo interesse e profitto, il Corso PIC e C18, sono migrato velocemente sulla piattaforma a 16 bit con i PIC24.

Ho fatto un pò di esperimenti con un comune PIC24FJ64 e adesso, per il mio progetto, ho scelto un PIC24FV32KA che ha la peculiarità di funzionare a 5V (core e IO). 5Volt veri, e non quell'orribile dizione: "5V tollerant" (ARGH!)

Il problema nasce che, avendo PICkit2 e PICkit3, questo MCU non viene riconosciuto in modalità automatica, e nemmeno (in manuale) è presente nell'elenco del menù a discesa dei microcontrollori disponibili.

Sul sito Microchip viene detto programmabile dal PICkit3, (mah... boh...) però non è compreso nell'elenco di quelli disponibili.

Per completezza informo che ho le ultimissime versioni di firmware dei rispettivi programmatori, la v2.61 per il PICkit2, e la v3.10 per il PICkit3.

Come faccio a programmare sto benedetto 24FV32? E non fatemi comprare un altro programmatore da millemila euri...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Non riesco a programmare il PIC24FV32KA
Ciao Ultron,

non credo che comprare un altro programmatore ti risolva il problema.

Accertati che l'ambiente di sviluppo supporti anche il tuo PIC e non abbia nessun bug relativamente al tuo PIC.
In particolare MPLAB X ha ancora dei problemi con alcuni PIC e quelli con PICKIT 2 probabilmente non verranno mai risolti.

Prova ad alimentare e programmare il PIC con alimentazioni 3.3V (non sono certo se lo puoi alimentare a tale tensione, controlla il datasheet).

Non e' da escludere che il problema possa essere un bug non noto! (Se sei sfortunato)

Puoi anche provare la GUI separata associata al PIC KIT 2 e e PIC KIT 3.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #3 da Ultron
Risposta da Ultron al topic Non riesco a programmare il PIC24FV32KA
Ho il "vecchio" IDE MPLAB 8.91 che funziona bene, la versione X mi pare troppo laboriosa e preferisco concentrarmi sulla programmazione piuttosto che migrazioni ogni 3 giorni.

Il PIC24 nella versione FV, è certificato, datasheet alla mano, per lavorare a 5V, sia di alimentazione che come IO. Insomma, come un normale PIC18.

L'ambiente permette di compilare il codice (cosa che porto fino alla produzione del file HEX) per il PIC24F32KA304, che è identico al mio (PIC24FV32KA304) fatto salvo del suffisso F invece di FV proprio perchè la V indica una MCU funzionante a 5V, ma da datasheet sono gli stessi "cosi".

Il problema è che non c'è nell'elenco dei Device. Per questa serie l'ultimo è il PIC24F16KA, e poi si passa alla tribù degli FJ, questo sia per il software del PICkit2 che del PICkit3...
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Ultron.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Non riesco a programmare il PIC24FV32KA
Personalmente ti consiglio di passare a MPLAB X e XC8 (simile a XC16).
Le guide per la migrazione al nuovo ambiente di sviluppo e compilatore le trovi qui:

MPLAB X: Il nuovo IDE della Microchip

Il compilatore XC8, come migrare dal C18

MPLAB IDE non e' piu' supportato e progetti futuri saranno tutti basati su XC8.
La Microchip non aggiornera' piu' il vecchio ambiente di sviluppo.

I due PIC sono probabilmente lo stesso con l'aggiunta di un LDO e una riorganizzazione dei driver esterni.

Per tale ragione mi aspetto che se FV non funziona non escludo che possa funzionare con F.
Per rendere tutto trasparente al Programmatore prova ad alimentare il PIC a 3.3V.

Fare poi tutto con il nuovo ambiente di sviluppo sarebbe poi meglio (magari funziona pure a 5V)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login