iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?

9 Anni 2 Mesi fa #1 da michela123
iniziare con i microcontrollori: cosa comprare? è stato creato da michela123
Ciao a tutti,
È la prima volta che scrivo su questo forum, quindi mi presento: sono Michela, ho 25 anni e faccio ingegneria delle telecomunicazioni.
Vorrei acquistare il mio primo microcontrollore per "ghiochicchiare" un po', in prospettiva di qualche progettino interessante.
Eviterei Arduino per i costi ingiustificati e prenderei un launchpad della ti, sto già sbagliando o fin qui va bene? :silly:
Ora.. la ti fa 4 serie diverse di lounchpad (www.ti.com/ww/en/launchpad/launchpads.html), su cosa dovrei orientarmi? Le differenze tra i diversi modelli sono solo le specifiche o cambia anche il modo di programmarli? Ce ne sono più o meno complicati? Essendo il primo che acquisto (e che uso) non vorrei saltare uno step prendendo qualcosa di troppo avanzato ma neanche ritrovarmi qualcosa che dopo poco mi va stretto.
Ho letto diverse cose sul msp430, quello che non ho capito è se questo è più semplice degli altri o se sono tutti uguali.
Spero di essermi spiegata decentemente.
Grazie a chi vorrà darmi una mano :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michela123
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #2 da alfa75
Ciao michela...o meglio ciao collega visto che sono uno studente di ingegneria anch'io B)
sinceramente ho sempre preferito i pic e gli atmel agli msp430 (gusti personali niente di piu),
secondo me per inziare la launchpad msp430 è quella piu indicata ci sono parecchi esempi e tutorial in giro,uno tra i migliori è proprio su questo sito ,spero tu gli abbia gia dato un occhiata altrimenti ecco il link
www.laurtec.it/tutorial-54/programmare-gli-msp430

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #3 da michela123
Risposta da michela123 al topic iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?
Si ho già dato un'occhiata a quella guida e ora inizio a leggerla più dettagliatamente..
Che differenze ci sono tra pic e atmel e msp430?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michela123
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #4 da michela123
Risposta da michela123 al topic iniziare con i microcontrollori: cosa comprare?
Tutti sono programmabili con Energia o solo gli msp?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • michela123
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5 da alfa75
mi pare che solo la launchpad msp430 si può programmare con energia gli altri vogliono code composer studio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login