Anomalia velocità di esecuzione programma PIC32

9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #1 da GaetanoF
Salve ragazzi,

ho riscontrato un'anomalia per quanto riguarda la velocità di esecuzione del programma su PIC32. Praticamente usando lo stesso programma in c, a volte va velocissimo e a le volte va normale.

L'Hardware che sto utilizzando è una scheda di sviluppo della Olimex (PIC32-PINGUINO) e il programmatore sempre dalla Olimex(PIC-KIT3), l'ambiente di sviluppo è MPLAB X.

Vi è mai capitato? Secondo voi quale è il problema?


Grazie
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da GaetanoF.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • GaetanoF
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Anomalia velocità di esecuzione programma PIC32
Ciao Gaetano,

Benvenuto nel Forum!

La cosa sembra un poco strana.

Quello che mi viene in mente sono possibili impostazioni errate sul clock o problemi al cristallo esterno. Non ho visto il caso specifico ma alcuni microcontrollori nel caso in cui il cristallo esterno dovesse avere problemi a "partire", il microcontrollore utilizzerebbe un clock interno, che a seconda dei casi potrebbe essere a frequenza maggiore o minore del cristallo esterno.

Sarebbe utile far oscillare un pin e verificare la frequenza di oscillazione.
Da questa capiresti a che frequenza sta operando la CPU.

Il problema di questo tipo si puo' verificare con montaggi "volanti" del cristallo o impostazioni errate del buffer interno per far oscillare il cristallo.

Altro problema potrebbe essere se stai lavorando in modalità Debug.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login