PicKit 3 originale o non importa ?

3 Anni 10 Mesi fa #11 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic PicKit 3 originale o non importa ?
se stai parlando di pic o microcontrollori si, hai bisogno di un bootloader installato nel pic che gestisce la comunicazione USB e la riprogrammazione del pic stesso.
se stai parlando dell'ESP si programma via UART (almeno io il firmware lo installo cosi) o con arduino (mi è venuta l'orticaria solo a scriverlo) ma a quanto ho capito usano arduino solo comeconvertitore USB-UART e avere lo stesso ambiente di sviluppo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
3 Anni 10 Mesi fa - 3 Anni 10 Mesi fa #12 da stainless
Risposta da stainless al topic PicKit 3 originale o non importa ?

firstcolle ha scritto: se stai parlando di pic o microcontrollori si, hai bisogno di un bootloader installato nel pic che gestisce la comunicazione USB e la riprogrammazione del pic stesso.

Solo per non equivocare, firstcolle si riferisce ovviamente al caso in cui non usi il programmatore, altrimenti è lui che si occupa della trasmissione dei dati.

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Ultima Modifica 3 Anni 10 Mesi fa da stainless.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #13 da Dan84
Risposta da Dan84 al topic PicKit 3 originale o non importa ?
Attualmente quando penso ad un micro tendo, sicuramente sbagliando ma per adesso mi viene comodo così, a pensare ad una scheda di sviluppo con il micro saldato sopra.
Quando penso ad una scheda di sviluppo mi aspetto sempre di trovare i punti dove agganciare il programmatore: nelle schede che ho con i PIC è così e anche con l'Arduino Uno. Nel caso della ESP32, trovo in giro questa cosa qui www.amazon.it/AZDelivery-ESP32-NodeMCU-Parent/dp/B07Z837RCM dove l'unico ingresso per la programmazione pare essere l'USB (a meno che non siano alcuni pin sui lati ma non ho controllato).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dan84
  • New Member
  • New Member
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PicKit 3 originale o non importa ?
Il PICKIT 4 supporta come detto sia i PIC che gli Atmel.
Il corso di Marcello sugli Atmega2560, lo sto testando con il PICKIT 4. C'è un bug un poco noioso ma dovrebbero risolverlo via software (è descritto nel corso). Per cui andrei effettivamente per il PICKIT4.

Per gli ESP, hai un bootloader caricato nella MCU per cui basta la porta USB e il bridge USB-seriale che alcune schede hanno.

Il bootloader permette di utilizzare la porta UART per la programmazione ed evitare il programmatore.
Come per le schede Arduino.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
3 Anni 10 Mesi fa #15 da Pascolo
Risposta da Pascolo al topic PicKit 3 originale o non importa ?
Per chi vuole spendere qualcosa in meno c'è anche lo Snap In-Circuit Debugger di Microchip. A livello funzionale è come un pickit4 con alcune parti hardware in meno . Ho provato anche i cloni dei pickit3 e funzionano ma consiglio comunque un pickit4, è molto piu' performante e offre alcune caratteristiche in piu' per il debug.
Ringraziano per il messaggio: Dan84

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pascolo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login