× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Ez430-rf2500 informazioni

10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #1 da diaboxx
Ez430-rf2500 informazioni è stato creato da diaboxx
ciao, sono uno studente d'ingegneria e per la mia tesi-tirocino, vorrei usare le reti di sensori wireless tipo ez430-rf2500 le quali posso essere usate per leggere la temperatura e cosi via e poi usare un programma per sviluppare una interfaccia grafica (android-qt-python)....
La richiesta del prof. è di verificare se posso usare le ez430-rf2500 per la localizzazione, ho cercato qualcosa su internet ma non ho trovato niente e prima di fare una brutta figura, chiedevo se qualcuno avesse informazione in merito??
altrimenti tornare a puntare sulla mia idea.
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • diaboxx
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ez430-rf2500 informazioni
Ciao,

rilevare la distanza in maniera indicativa e' possibile facendo uso del parametro interno del transceiver RSSI (Received Signal Strength Indicator. puoi anche dare un'occhiata a questo thread in cui si e' discusso qualcosa.

Il CC2500 e' un transceiver a 2.4GHz protocollo proprietario. Per reti piu' o meno complesse si fa spesso uso del protocollo Zigbee (CC2520, CC2530 e il nuovo CC2538 sempre della Texas Instruments).

Se devi raggiungere lunghe distanze i transceiver Sub1GHz sono meglio di quelli a 2.4GHz, per ragioni fisiche le distanze che raggiungi sono superiori o ottieni migliori risultati in ambienti chiusi.
Con lo zigbee hai pero' gia' i router come parte integrante del protocollo (ti permettono di estendere la distanza facendo da ponte).

In ultimo, se guardi il programma demo ez430-rf2500 e' proprio un trasmettitore di temperatura.