× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

Ez430-rf2500 informazioni

10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #1 da diaboxx
Ez430-rf2500 informazioni è stato creato da diaboxx
ciao, sono uno studente d'ingegneria e per la mia tesi-tirocino, vorrei usare le reti di sensori wireless tipo ez430-rf2500 le quali posso essere usate per leggere la temperatura e cosi via e poi usare un programma per sviluppare una interfaccia grafica (android-qt-python)....
La richiesta del prof. è di verificare se posso usare le ez430-rf2500 per la localizzazione, ho cercato qualcosa su internet ma non ho trovato niente e prima di fare una brutta figura, chiedevo se qualcuno avesse informazione in merito??
altrimenti tornare a puntare sulla mia idea.
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • diaboxx
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ez430-rf2500 informazioni
Ciao,

rilevare la distanza in maniera indicativa e' possibile facendo uso del parametro interno del transceiver RSSI (Received Signal Strength Indicator. puoi anche dare un'occhiata a questo thread in cui si e' discusso qualcosa.

Il CC2500 e' un transceiver a 2.4GHz protocollo proprietario. Per reti piu' o meno complesse si fa spesso uso del protocollo Zigbee (CC2520, CC2530 e il nuovo CC2538 sempre della Texas Instruments).

Se devi raggiungere lunghe distanze i transceiver Sub1GHz sono meglio di quelli a 2.4GHz, per ragioni fisiche le distanze che raggiungi sono superiori o ottieni migliori risultati in ambienti chiusi.
Con lo zigbee hai pero' gia' i router come parte integrante del protocollo (ti permettono di estendere la distanza facendo da ponte).

In ultimo, se guardi il programma demo ez430-rf2500 e' proprio un trasmettitore di temperatura.
La GUI visualizza vari pianeti, la cui distanza dal centro e' proporzionale dalla distanza del sensore dal ricevitore. La distanza pero' e' molto indicativa e attenuazioni di percorso, ostacoli possono far sembrare un oggetto piu' lontano di quello che realmente e'.

In ambienti esterni puoi valutare anche il modulo GPS CC4000.


Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: diaboxx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #3 da diaboxx
Risposta da diaboxx al topic Ez430-rf2500 informazioni
ok grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • diaboxx
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ez430-rf2500 informazioni
...e la tesi come va? :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 4 Mesi fa #5 da diaboxx
Risposta da diaboxx al topic Ez430-rf2500 informazioni
Salve

Sto guardato il programma demo ez430-rf2500, in pratica oltre ad essere un trasmettitore di temperatura mi sta localizzando un qualcosa in riferimento dagli altri pianeti e da qui deciderò come procedere, anche vedendo il protocollo simpliciti.
La Gui mi da approssimamente la distanza da una nodo x ad un nodo y, se ho capito bene.

Saluti,
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • diaboxx
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login