× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

GY 521 con MPU 5060

9 Anni 5 Mesi fa #1 da elpablito
GY 521 con MPU 5060 è stato creato da elpablito
Salve a tutti
Sono ritornato quasi operativo. Durante la lunga pausa estiva ho ricevuto un robo che in Arduino chiamano GY 521 è un PCB con combinati accelerometro e giroscopio e con un DMP (digital motion processor) MPU5060. Ho letto cosa su ARDUINO & C ma l'oggetto mi è ancora sconosciuto. Vorrei tradurre il tutto su un MPS, c'è qualcuno che ha già qualche idea in proposito o vorrebbe cimentarsi ?
Attendo nuove.
Saluti Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic GY 521 con MPU 5060
Personalmente non l'ho mai usato.
Hai qualche idea in mente sul come e dove usarlo?

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #3 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
Salve al Mauro e &
Sono al solito in trasferta far da babysitter, è così che da qualche giorno sto cercando di capire come gira il fumo. L'oggetto (da meno di 3 euro) è un giocattolo che a dir poco sembra fantastico, sul web sembrerebbe esserci la pappa già fatta, ma non è così. Sono coinvolti concetti matematici quaternioni (estensione dei numeri complessi) onde evitare gli errori del gimbal, a concetti fisici di cosa è un accelerometro è un giroscopio, a parte scoprire come far funzionare il coso. Questi è in grado di darti i tre angoli di Eulero e/o qualche altra porcheriola. Speravo che gli amici robottari si eccitassero all'idea, ma li o visti apatici. Cosa serve: a tener in equilibrio un motociclista in corsa, a controllare un aereoplano, a far fare capriole a chi vuoi tu,a bilanciare un quadricottero e chi più ne ha più ne metta.
Sarebbe però bello lavorare almeno in due, tanto per dividere a metà le folgorazioni necessarie.
Se poi ti interessa ti passo gli indirizzi salienti per farti una cultura.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic GY 521 con MPU 5060
se passi gli indirizzi salienti me li guardo molto volentieri.
L'idea mi stuzzica e non poco... anche dividere le folgorazioni (per quello che il mio cervello è in grado di offrire) mi intriga.
Il grosso freno è il tempo, che si è ridotto a manciate di minuti al giorno.. giocare con gli MPS è nella ToDo list, inoltre di ritorno dalla Maker Faire Rome mi ritrovo una Nucleo della ST che essendo compatibile arduino potrebbe abbreviare qualche tempo..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #5 da elpablito
Risposta da elpablito al topic GY 521 con MPU 5060
Eccolo, saluti allo Ste e &
Non c'è fretta, guardali pure con calma. Come dicevo in un altro post sul sito qualche giorno fa ho acquistato un Arduino Micro o un suo clone, a quasi niente euro, nel paese del sol levante, tanto per caricare il già fatto e vedere come gira. Il coso al solito mi arriverà tra un mesetto, così faccio a tempo a ritornare in quel di Milano. Sono poi rimasto di c..ca quando ho scoperto che nel loro sistema di sviluppo non esiste un debug e non dico altro.
Fatti una cultura, poi mi dirai.
www.geekmomprojects.com/gyroscopes-and-a...erometers-on-a-chip/
www.geekmomprojects.com/mpu-6050-dmp-data-from-i2cdevlib/
www.geekmomprojects.com/mpu-6050-redux-d...omplementary-filter/
it.wikipedia.org/wiki/Quaternione
it.wikipedia.org/wiki/Rotazioni_spaziali_con_i_quaternioni
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login