× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

CCS ver. 5.5.0 VS MSP430 Flasher

8 Anni 1 Mese fa #1 da cansal84
CCS ver. 5.5.0 VS MSP430 Flasher è stato creato da cansal84
Salve a tutti,
poichè sono nuovo, colgo l'occasione per fare i miei complimenti agli amministratori per i contenuti del forum veramente interessanti. Sono un ing. elettronico con una buona conoscenza del mondo PIC e del linguaggio C, ma solo recentemente mi sono avvicinato al mondo Texas con il micro MSP430F5510 e di conseguenza al CCS (versione 5.5.0).
Premetto che uso come programmatore e come debugger per connettermi al target l' MSP-FET430UIF.

Ho le seguenti domande relative all'ambiente di sviluppo CCS:

1) Non riesco a capire come caricare il fw da CCS senza entrare in modalità di "Debug", (ma questo è solo il minore dei mali :D).

2) Per caricare direttamente il FW, ho scaricato il programma MSP-FLASHER ver 1.3.7 che mi consente di caricare il file ".txt" del codice compilato generato da CCS nella cartella Release. Proprio qui si presenta il mio problema, quando vado a caricare il file ".txt" di uscita, il programmatore MSP-FET430UIF mi chiede l'aggiornamento del proprio firmware, lo faccio e il caricamento va a buon fine, il mio codice è caricato sul micro. Se però vado in CCS ed entro in modalità "Debug" il programmatore mi chiede nuovamente l'aggiornamento del firmware lo faccio e CCS entra in Debug tranquillamente, se però vado a caricare nuovamente il codice tramite MSP-FLASHER ver 1.3.7 il programmatore mi chiede nuovamente l'aggiornamento del firmware e così all'infinito. Ho provato a non fare l'aggiornamento o quando uso MSP-FLASHER o quando uso CCS in debug ma in tal caso il caricamento del codice non va a buon fine.
Ho provato a scaricare anche una versione dell' MSP-FLASHER meno recente (ver 1.3.2) ma il problema persiste.
Per quanto riguarda il CCS sono obbligato ad usare la ver. 5.5.0.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie1000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cansal84
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic CCS ver. 5.5.0 VS MSP430 Flasher
Benvenuto nel Forum!

hai modo di aggiornare il tuo CCS alla versione 6.x.x?
La 5.5 non è la più recente.

Per scaricare il file binario nel microcontrollore faccio personalmente uso del software elprotronic (versione gratuita Lite).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 1 Mese fa #3 da cansal84
Risposta da cansal84 al topic CCS ver. 5.5.0 VS MSP430 Flasher
Ciao Mauro,
grazie per la risposta estremamente veloce e chiara.
Ho scaricato il SW di elprotronic (versione gratuita Lite), ma il problema dell'aggiornamento del FW del mio programmatore persiste. Ogni volta che devo scaricare il file binario (anche con elprotronic) mi chiede l'aggiornamento FW del programmatore, lo faccio e lo scaricamento del file binario va a buon fine. Se però torno in modalità Debug di CCS 5.5.0 mi richiede l'aggiornamento del FW del programmatore e così via....

Per quanto riguarda il passaggio a CCS 6.x.x, ho vari progetti (non sviluppati da me) in CCS 5.5.0, cosa comporta l'importare un progetto sviluppato in CCS 5.5.0 in CCS 6.x.x? Ci potrebbero essere dei problemi?
Cosa mi consigli?

Grazie 1000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cansal84
  • New Member
  • New Member
Di più
8 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic CCS ver. 5.5.0 VS MSP430 Flasher
Ora una risposta meno veloce.

Non escludo che sia un problema di Driver.
Il programmatore che hai non è più supportato.

Con CCS 6 potresti vedere se migliora.
Potresti scaricare la versione prova che dura comunque 60 giorni.
CCS 6 può coesistere anche con la versione CCS 5, basta installarlo in due percorsi diversi.

...nella GUI di elprotronic puoi impostare il percorso del driver da usare.
Imposta quello usato da CCS 5 o 6 al fine di garantire che sia lo stesso del tuo ambiente di sviluppo e non una versione installata da Elprotronic.
Questo potrebbe risolvere il problema.

Se il problema persiste con l'ultima versione di CCS e/o con la modifica alla GUI...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 4 Settimane fa #5 da cansal84
Risposta da cansal84 al topic CCS ver. 5.5.0 VS MSP430 Flasher
Ciao Mauro,
ho installato il CCS 6 e adesso funziona tutto perfettamente.
Riesco tranquillamente a debuggare e ad utilizzare MSP430Flasher senza dover più fare ogni volta l'upgrade del firmware.

Grazie ancora
cansal

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cansal84
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login