× MSP430, Microcontrollori 16 bit Ultra Low Power

msp430fr4133 la porta selezionata non esiste

5 Anni 1 Mese fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Salve Mariangela,

L'errore che descrivi e' un poco strano.

Mi fa pensare che all'antivirus o diritti di scrittura sul PC.

Potresti confermare che:

Tutti i PC con Windows 10 hanno Energia installato/eseguito nello stesso percorso?
Sui PC ci sono piu' utenti?
Sono tutti Amministratori?
Esegui Energia come amministratore.

L'antivirus sui PC e' lo stesso?

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Ursaemaior

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 1 Mese fa #7 da Ursaemaior
Risposta da Ursaemaior al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Ciao, Mauro. Si, confermo che sui pc della scuola ci sono più utenti che si alternano e fanno guai. Inoltre, i pc sono anche dei pentium di nuova generazione e molto lenti. Stamane, ho provato a lavorare su un pc che ho a casa, un i5 con windows 10, dove avevo errore di compilazione. Ho rimosso energia, ho eseguito di nuovo il download ed ho installato tutto daccapo. Anche stavolta, mi ha dato errore di compilazione. Poi, miracolo della scienza e della fantascienza, è comparsa la scritta se volevo aggiornare il software; io felice, ho aggiornato e, tutto ha funzionato. Forse, nell'installazione precedente, non avevo fatto questa procedura? Però, nei pc della scuola, i file vengono compilati ma c'è problema di porta. C'è da dire che questa scheda è più professionale di arduino e quindi, bisogna leggere bene le istruzioni. Tutti questi inciampi, sono frutti della mia superficialità. Ti farò sapere come va a finire sui pc della scuola. Grazie, sei sempre gentilissimo. A presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ursaemaior
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 1 Mese fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Salve Mariangela,

ho ancora il sospetto di antivirus e diritti dell'utente.

In particolare con Windows e più utenti può essere che l'installazione sia fatta come utente e non amministratore.

Per cui il software non ha diritti di accesso a particolare risorse.

Se ci sono PC su cui funziona controlla che il percorso di installazione sia lo stesso e abbiano lo stesso antivirus.
Esegui anche l'installazione come amministratore.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
4 Anni 6 Mesi fa #9 da Ursaemaior
Risposta da Ursaemaior al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Gentile Mauro,
è da un bel pò che non utilizzo la scheda MSP430. L'ultima volta che ci siamo sentiti, grazie a te, avevo risolto qualche problema di installazione. E' passato un bel pò di tempo e nemmeno me ne ero accorta. Purtroppo a scuola devo cercare di accontentare le richieste dei miei studenti e, mentre imparo java, mi viene chiesto python e poi applicazioni per raspberry e quindi php....mi diverto molto. Adesso devo iniziare con la scheda MSP430 e, insieme al collega di laboratorio, abbiamo visto che la scheda funziona solo su alcune macchine. Quindi, il problema si è riproposto dopo sei mesi. Nemmeno sul mio pc con windows10 funziona più mentre, su un altro mio pc con windows8 funziona. Cosa sarà successo? Scusami se ti disturbo di nuovo. Buon lavoro.
Mariangela

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ursaemaior
  • New Member
  • New Member
Di più
4 Anni 6 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic msp430fr4133 la porta selezionata non esiste
Purtroppo software complessi si reggono sempre su equilibri "instabili" e basta poco e qualche aggiornamento puo' creare problemi. Se le schede funzionanti su alcuni PC non funzionano su altri PC dove priva funzionavano, direi che il problema sia software. Se sul PC sono collegate molte schede di sviluppo diverse potrebbe essere necessario verificare se il driver che viene collegato alla porta USB sia corretto.

Se i PC hanno una connessione ad internet, potreste valutare anche CCS Cloud .
ed usereste il browser come IDE. In particolare CCS cloud incorpora sia le funzioni di CCS che Energia.
Dal menu file si può creare un nuovo progetto Energia e scrivere un programma per energia al 100% compatibile.
Per funzionare CCS Cloud deve installare due driver la prima volta che viene eseguito al fine di poter creare il bridge tra il browser e la porta di programmazione. Questo permette di scaricare il programma compilato dal browser nella scheda.

Potreste creare un account per il laboratorio visto che servirà un account myTI per l'accesso.

Ho personalmente usato CCS cloud la scorsa settimana per la prima volta, esattamente per eseguire un programma di Energia per un test. Le cose hanno funzionato piuttosto velocemente senza problemi.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Ursaemaior

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login