modificare pcb con eagle CAD

11 Anni 9 Mesi fa #1 da Chuck_Norris
modificare pcb con eagle CAD è stato creato da Chuck_Norris
Ciao a tutti! Ho un problema con Eagle.
Giorni fa ho realizzato un circuito (sia schematico che PCB) però adesso mi trovo costretto a modificarlo e il problema è che se modifico lo schema mi da un errore di incongruenza con il PCB (e grazie al cavolo aggiungerei) e non riesco ad importare le modifiche anche sul pcb.
C'è qualche anima pia che mi dice come si fa? Grazie :cheer:
Ho provato a cercare su google ma non riesco ad uscirne fuori

Scusate se ho toppato la sezione ma non sapevo dove postare la domanda.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: modificare pcb con eagle CAD
Ciao,

ho spostato la domanda nella sezione dedicata ad Eagle.

Prova ad eseguire l'ERC sullo schema.
Dovresti avere degli errori.
Elimina i componenti che ti causano gli errori.
Tieni aperti schema e PCB ed aggiungi i componenti sullo schema.

Su Eagle, devi avere schema e PCB sempre aperti in contemporanea qualora apporti modifiche sui componenti sullo schema

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #3 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: modificare pcb con eagle CAD
oddio mi deve essere calata la vista... non avevo mica visto la sezione dedicata! Scusatemi.

Ho fatto come mi hai detto però mi da parecchi errori perchè le modifiche che ho fatto sono state molte (pure sui valori dei componenti) e tornare indietro mi prende più tempo che rifare il pcb da zero. Sarà per la prossima volta, purtroppo...

Grazie per l'aiuto. Quindi ricapitolando se devo modificare uno schema, apro il pcb e lo schema nello stesso momento, faccio le modifiche e i nuovi componenti dovrebbero comparire nell'area di lavoro del PCB?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: modificare pcb con eagle CAD
...si anche i componenti se assegnai sullo schema quando il PCB non e' visibile creano problemi.

La nuova versione di Eagle mette una bella barra gialla e nera in alto che avvisa che schema e PCB potrebbero essere inconsistenti se si apportano modifiche.

Sinceramente e' molto scomodo.

Sarebbe meglio avvisare l'utente con la prima modifica di aprire il PCB al fine di mantenere la "consistenza" tra i file.

Si impara dopo essersi scottati...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #5 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: modificare pcb con eagle CAD
se non erro mi era apparsa questa striscia giallo nera ma non gli ho dato peso, perchè credevo fosse abbastanza scontato e intelligente fare un sistema un sistema che comunica tra i 2 programmi (pcb e schematico) e fa le modifiche in tempo reale senza questi giochini.
Sotto questo aspetto Eagle è molto carente.

Altra cosa che non ho capito è come si assegnano le net di alimentazione. Cioè per esempio sul mio schema ho un TL084 (4 amp op in un package PDIP14) e sullo schema non mi fa collegare fisicamente i piedini di massa e Vcc perchè il disegno del simbolo non prevede quei 2 pin. Difatti sul PCB non me li ha colegati ma se vado a modificare manualmente il pcb mi da quell'errore di inconsistenza e stiamo da capoa dodici. Come si può risolvere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login