Piazzole pcb doppia faccia

10 Anni 6 Mesi fa #1 da ter2
Piazzole pcb doppia faccia è stato creato da ter2
Buon dì a tutti, spero siate più svegli svegli di me al momento...

Sto realizzando un pcb doppia faccia (devo ancora capire come reaalizzarlo, credo la cosa migliore sia lavorare contemporaneamente entrambe le facce, risolvendo problemi di 1) allineamento maschere, 2) bromografo singola faccia ecc....)
E ho notato che le piazzole dei componenti vengono realizzate su entrambe le facce:

non si può fare in modo che la piazzola sia solo sul layer dove ho collegato il pin??

Per intenderci ho i due ingressi di un operazionale uno collegato sul layer 1 e l'altro sul layer2. Quando stampo la machera per il layer 1 mi stampa anche la piazzola relativa al secondo ingresso e vorrei evitarlo (per guadagnare spazio e fare passere una pista tra i due pin) ovviamente lasciando il drill.

Sapete se si può fare o s esiste uno script per farlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ter2
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Piazzole pcb doppia faccia
Ciao, io normalmente faccio così (sia che usi eagle o proteus): una volta che mi salvo i masters in formato jpg o bitmap, uso un programma di grafica per cancellare la piazzola che non mi interessa (chiaramente prima di stamparlo).

Un consiglio per la doppia faccia (ormai ho una certa esperienza in merito): sviluppa completamente la prima faccia (non buttare la pellicola protettiva), poi inizia a forarla in modo da avere tanti riferimenti per l'allineamento (più fori fai meglio è). Leva la pellicola dalla seconda faccia ed allinea il master in base ai fori fatti in precedenza. Usa molto nastro adesivo per fissarlo in modo che l'allineamento sia rispettato. Copri la prima faccia già sviluppata con la pellicola protettiva e sviluppa la seconda. Il processo è lungo e bisogna avere pazienza ma, posso garantirti, che il lavoro finale rasenterà la perfezione. Se hai intenzione di farne altre, ti conviene attrezzarti con rivetti e rivettatrice. trovi tutto su:

www.pcbfacile.com

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #3 da ter2
Risposta da ter2 al topic Piazzole pcb doppia faccia
L'idea di mantenere la pellicola protettiva mi era venuta, ma non sapevo se riusciva a blocca la soluzione di sviluppo e l'acido. Mi sa che proverò così, è più lungo come lavoro ma più facile!!!

Invece non avevo pensato a modificare i btmap..... Grazie!

In ogni caso c'è un modo per farlo in eagle? in modo da conservare il progetto finito!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ter2
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Piazzole pcb doppia faccia
sviluppa tranquillamente la prima faccia, la seconda non verrà intaccata dallo sviluppo perchè la pellicola protettiva aderisce perfettamente. La stessa cosa succederà quando farai l'inverso. Abbi solo l'accortezza di non lasciare questa pellicola all'aria, puoi farla aderire su un vetro pulito in modo da preservarla e poi utilizzarla al momento giusto...

in risposta alla tua domanda, purtroppo eagle, se mi ricordo bene, non ti permette di fare questo, dato che qualunque modifica fai sulla board deve passare attraverso lo schematic. Però non è un intralcio, basta che ti ricordi che al progetto originale hai apportato questa modifica...

addiritura ho fatto l'inverso, cioè ho aggiunto piazzole al progetto finito usando paint...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #5 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Piazzole pcb doppia faccia
io procedo così: allineo con cura i due master prima, li fisso a panino con del nastro (a una distanza di almeno 3-4cm dal bordo del disegno, altrimenti lo spessore della scheda finisce col disallinearli)

dopodichè fisso la basetta dentro al sandwich, scopro una faccia e la espongo, scopro l'altra e la espongo.
tolto passo all'incisione

per i passaggi metallizzati uso i rivetti, per le piste tra piazzole mi limito a farle passare tra una piazzola e l'altra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login