PCB fatti in casa

8 Anni 8 Mesi fa #1 da mpeino
PCB fatti in casa è stato creato da mpeino
Fino a questo momento sto utilizzando le basette forate per i miei circuiti .
Volevo fare il salto facendomi dei i circuiti stampati da me .

In rete ci sono due strade quella dell'uso del bromografo piu' costosa e quella di un sistema che usa il ferro da stiro , piu economica.

quello che chiedo se c'è qualcuno che ha sperimentato entrambi i metodi e le sue impressioni.
Massimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #2 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic PCB fatti in casa
Ciao mpeino
io ho sempre usato il metodo press n peel cioè quello del foglio da stiro
ci vuole un po di pratica e i fogli giusti ma alla fine sono riuscito a fare circuiti anche con smd ovviamente con certi limiti l'unico problema di questo metodo è che ci vuole molta pazienza e fare i doppia faccia è difficile.
con il bromografo non ho mai provato (di quelli fatti in casa) ma i risultati sono senz'altro migliori,però oltre a costruirti il bromografo devi acquistare anche le piastre ramate presenzibilizzate che ovviamente costano di più di quelle classiche.

Ciao
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #3 da mpeino
Risposta da mpeino al topic PCB fatti in casa
ciao Andrea ci sentiamo spesso ultimamente.
al momento la doppia faccia non mi interessa al massimo userò qualche ponticello
In rete c'è un po di confusione sulla carta tu quale usi?
Massimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #4 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic PCB fatti in casa

ci sentiamo spesso ultimamente.

il forum di questo periodo non è molto affollato quindi e facile sentirsi spesso :)

per la carta ho provato un po di tutto da quella di giornali e riviste che però deve essere quella lucida e non quella opaca o di carta reciclata,poi ho provato dei fogli blu comprati su futurashop e devo dire che mi sono trovato abbastanz bene con questi,adesso ne ho presi alcuni su ebay di colore giallo un po più sottili ma non ho avuto ancora modo di provarli,comunque i fogli come questi specifici per il press n peel sono migliori della carta da riviste perchè questa spesso rimane appiccicata al pcb anche dove non deve essere è quindi devi toglierla strofinando rischiando di rovinare tutto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #5 da mpeino
Risposta da mpeino al topic PCB fatti in casa

alfa75 ha scritto:


adesso ne ho presi alcuni su ebay di colore giallo un po più sottili ma non ho avuto ancora modo di provarli


che ne pensi di questi il prezzo mi sembra buono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login