PCB fatti in casa

8 Anni 8 Mesi fa #11 da Pinna
Risposta da Pinna al topic PCB fatti in casa
@toni: io ho un bromografo autocostruito che ho montato dentro una valigia in alluminio (quelle che trovi nei negozi di ferramenta). Il tempo di esposizione, adesso che le lampade sono vecchie, è salito a 300 secondi però riesco a fare piste, a dir poco perfette, inferiori a 0,2 mm... posso ormai definirmi un esperto nello sviluppo doppia faccia, immagina che i rivetti che inserisco passano da una faccia all'altra perpendicolarmente. Se vuoi farli bene segui il mio metodo (perdi tempo ma il risultato è eccezionale): sviluppa un lato della basetta, LA FORI TUTTA, poi allinei e fissi l'altro master facendo coincidere tutti i fori. Ricopri il lato già sviluppato e ripeti il procedimento di sviluppo. Un fattore importante è la basetta, io uso le bungard FR4 che vanno ottimamente per i nostri scopi...

Se guardi questa pessima foto potrai comunque notare i rivetti di collegamento:






bisogna avere pazienza, solo molta pazienza :)


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #12 da toni
Risposta da toni al topic PCB fatti in casa
Ciao Marcello, scusami per il ritardo, son stato via per qualche giorno,
dalla foto si vede benissimo che i rivetti sono al centro, bel lavoro,
ma scusami sviluppando un solo lato non e che la soluzione acida possa in qualche modo danneggiare anche la faccia non incisa?
però 5 minuti di esposizione son tanti, ma prima quanto erano?
Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #13 da Pinna
Risposta da Pinna al topic PCB fatti in casa
Ciao Toni, ogni volta che incidi una faccia devi coprire l'altra... io faccio esattamente così: levo la plastica adesiva di protezione dal lato TOP della basetta e la conservo. Espongo, incido e foro tutto il top. Levo la plastica protettiva dal bottom, sovrappongo il secondo master, facendo coincidere tutti i buchi con il lato top e lo fisso con nastro adesivo trasparente 3M. COPRO IL LATO TOP con la plastica adesiva che avevo conservato in precedenza, quindi non forata, ed incido il secondo lato. Posso garantirti che non si stacca e che non corri nessun rischio di compromettere il lavoro. Chiaramente, devi pressarla per bene... prova e poi mi dirai. Ricorda di iniziare sempre dal lato top e non viceversa, perchè i rivetti devono entrare da quel lato. Per quanto riguarda i minuti, inizialmente erano quattro. Ma, in definitiva, cosa importa stare anche dieci minuti ad esporre se poi ottieni delle piste perfette da 0,2 mm? Ho imparato a non avere fretta e a fare il lavoro bene e sopratutto una sola volta :) Dimenticavo: per risparmiare i rivetti io saldo direttamente sui reofori delle resistenze, diodi, condensatori ecc

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 8 Mesi fa #14 da toni
Risposta da toni al topic PCB fatti in casa
Ciao Marcello
grazie delle indicazioni, al prossimo PCB ci provo,

Dimenticavo: per risparmiare i rivetti io saldo direttamente sui reofori delle resistenze, diodi, condensatori ecc

io faccio la stessa cosa,
Toni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #15 da mpeino
Risposta da mpeino al topic PCB fatti in casa

alfa75 ha scritto:

adesso ne ho presi alcuni su ebay di colore giallo un po più sottili ma non ho avuto ancora modo di provarli


non avendo una stampante laser ho fatto una stampa e sono andato a fare una fotocopia, il risultato è stato che la carta si è inceppata domani provo con una stampante laser.Iniziamo bene!!!!

Massimo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mpeino
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login