Progetti

   

Sponsor

   

Servizi

   

Sponsor OurPCB  

   
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PCB fatti in casa

PCB fatti in casa 6 Anni 5 Mesi fa #11

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 1008
  • Ringraziamenti ricevuti 107
  • Karma: 8
@toni: io ho un bromografo autocostruito che ho montato dentro una valigia in alluminio (quelle che trovi nei negozi di ferramenta). Il tempo di esposizione, adesso che le lampade sono vecchie, è salito a 300 secondi però riesco a fare piste, a dir poco perfette, inferiori a 0,2 mm... posso ormai definirmi un esperto nello sviluppo doppia faccia, immagina che i rivetti che inserisco passano da una faccia all'altra perpendicolarmente. Se vuoi farli bene segui il mio metodo (perdi tempo ma il risultato è eccezionale): sviluppa un lato della basetta, LA FORI TUTTA, poi allinei e fissi l'altro master facendo coincidere tutti i fori. Ricopri il lato già sviluppato e ripeti il procedimento di sviluppo. Un fattore importante è la basetta, io uso le bungard FR4 che vanno ottimamente per i nostri scopi...

Se guardi questa pessima foto potrai comunque notare i rivetti di collegamento:






bisogna avere pazienza, solo molta pazienza :)


Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PCB fatti in casa 6 Anni 5 Mesi fa #12

  • toni
  • Avatar di toni
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 279
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 1
Ciao Marcello, scusami per il ritardo, son stato via per qualche giorno,
dalla foto si vede benissimo che i rivetti sono al centro, bel lavoro,
ma scusami sviluppando un solo lato non e che la soluzione acida possa in qualche modo danneggiare anche la faccia non incisa?
però 5 minuti di esposizione son tanti, ma prima quanto erano?
Toni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PCB fatti in casa 6 Anni 5 Mesi fa #13

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 1008
  • Ringraziamenti ricevuti 107
  • Karma: 8
Ciao Toni, ogni volta che incidi una faccia devi coprire l'altra... io faccio esattamente così: levo la plastica adesiva di protezione dal lato TOP della basetta e la conservo. Espongo, incido e foro tutto il top. Levo la plastica protettiva dal bottom, sovrappongo il secondo master, facendo coincidere tutti i buchi con il lato top e lo fisso con nastro adesivo trasparente 3M. COPRO IL LATO TOP con la plastica adesiva che avevo conservato in precedenza, quindi non forata, ed incido il secondo lato. Posso garantirti che non si stacca e che non corri nessun rischio di compromettere il lavoro. Chiaramente, devi pressarla per bene... prova e poi mi dirai. Ricorda di iniziare sempre dal lato top e non viceversa, perchè i rivetti devono entrare da quel lato. Per quanto riguarda i minuti, inizialmente erano quattro. Ma, in definitiva, cosa importa stare anche dieci minuti ad esporre se poi ottieni delle piste perfette da 0,2 mm? Ho imparato a non avere fretta e a fare il lavoro bene e sopratutto una sola volta :) Dimenticavo: per risparmiare i rivetti io saldo direttamente sui reofori delle resistenze, diodi, condensatori ecc

Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima modifica: 6 Anni 5 Mesi fa da Pinna.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PCB fatti in casa 6 Anni 5 Mesi fa #14

  • toni
  • Avatar di toni
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 279
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 1
Ciao Marcello
grazie delle indicazioni, al prossimo PCB ci provo,
Dimenticavo: per risparmiare i rivetti io saldo direttamente sui reofori delle resistenze, diodi, condensatori ecc
io faccio la stessa cosa,
Toni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

PCB fatti in casa 6 Anni 5 Mesi fa #15

  • mpeino
  • Avatar di mpeino
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 174
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
alfa75 ha scritto:


adesso ne ho presi alcuni su ebay di colore giallo un po più sottili ma non ho avuto ancora modo di provarli

non avendo una stampante laser ho fatto una stampa e sono andato a fare una fotocopia, il risultato è stato che la carta si è inceppata domani provo con una stampante laser.Iniziamo bene!!!!

Massimo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Mauro Laurenti, doc83
Powered by Forum Kunena
   
© LaurTec 2006-2021