Slotted Holes

6 Anni 6 Mesi fa #6 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Slotted Holes
Da quanto mi pare di aver capito, il Cream mask serve per il la pasta salda, dovrebbe essere usato solo per componenti SMD (giusto?) mentre il file DRD (Drill Data) dovrebbe essere la stessa identica cosa di un file DPV (solo vias) + DRH (solo holes).
Ho appena contattato PCB way e hanno detto che basta fornirgli DRD e MIL, quindi bisogna in pratica far girare tutti e 3 gli jobs...

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Slotted Holes
Ottimo, allora non dovrebbe essere complicato.

Tipicamente gli slot o holes, se non lo specifichi, vengono metallizzati (se il PCB e' doppia faccia).
Se non li vuoi metallizati lo devi specificare.

Ci sono diversi utenti del sito che fanno uso di PCBWay.

Non ho usato ancora la versione 8 visto che ho una licenza per la 7.

Il nuovo cam sembra avere tutto.

La cream mask e' per SMD in particolare per realizzare gli stencil in alluminio.


Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #8 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Slotted Holes
Io immagino che per la questione della metallizzazione dei fori, il sistema vede se c'è un pad sia sopra che sotto al foro: in questi casi lo metallizza, se invece è un normale foro di fissaggio (non ci passano piste o almeno passano su un lato solo) allora non lo metallizza. Altrimenti non si spiega l'esistenza del file DRD che include sia i normali fori di montaggio che i vias. O almeno... voglio sperare che sia così!

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Slotted Holes
Se non c'e' conflitto tra le informazioni, hai ragione, i file sono sufficienti per non creare ambiguità.

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #10 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Slotted Holes
Ho notato una cosa strana.
Ho provato a fare i gerber con il nuovo job e col vecchio.
Visualizzando il nuovo job con gc-prevue non ho problemi.
Se dal nuovo job tolgo i due files separati per fori e vias (DRH e DRI) e visualizzo il file all-inclusive del vecchio job, che comprende fori e vias in unico file (DRD), questo layer è sfalsato rispetto al resto.
Ho un unico dubbio:
ho disegnato il circuito non allineando l'angolo in basso a sinistra con il centro dell'area di disegno, ma quasi 1 cm più in alto. In GC-Prevue difatti il circuito mi viene disegnato non allineato alla linea di base dell'intera area di disegno ma proprio un po' piu in alto, mentre il solo file DRD del vecchio job viene allineato alla linea di base.
Devo provare a spostare tutto il circuito verso il centro dell'area di disegno di eagle e rigenerare i files per vedere se dipende da questo (ho come l'impressione che il nuovo job riporta anche le posizioni relative rispetto al centro: ecco perchè visualizza tutto al di sopra della linea di base, mentre il vecchio non ci fa caso e allinea tutto comunque al centro).

In aggiunta voglio segnalare altre due cose dato che sto leggendo un po' di info utili sul sito di seeedstudio, dove danno informazioni sulla produzione dei PCB (penso che le info valgano un po' per tutti i produtti di PCB).


1) - metallizzazione dei fori
Per la questione della metallizzazione dei fori è come dico io: se vedono del rame intorno al foro, sia sopra che sotto, allora lo metallizzano, altrimenti no:
support.seeedstudio.com/knowledgebase/ar...plated-through-holes
questo mi conferma il dubbio che avevo su perchè era possibile inserire fori e vias nello stesso file come abbiamo sempre fatto col file DRD.

2)- board outline ?!
Seeed studio raccomanda di utilizzare i suoi job piuttosto che quelli standard di eagle (support.seeedstudio.com/knowledgebase/ar...rber-file-from-eagle)
perchè? Perchè dice che i job standard di eagle non generano un file a parte per il contorno del PCB (isolated outine layer) che secondo la guida: support.seeedstudio.com/knowledgebase/ar...-what-is-gerber-file
dovrebbe essere un file con estensione GML o GKO.
PCBCart non ha mai avuto bisogno di tale file: immagino che il contorno del PCB venga preso da tutti gli altri layer, in cui è chiaro che sono indicate le dimensioni altrimenti le tracce come fanno ad avere dei riferimenti? Però la questione è interessante perchè immagino che questo file a parte possa essere utile nei casi in cui è necessario produrre PCB dalle forme non quadrangolari (ma ho comunque i miei dubbi perchè fino ad ora di questa cosa non ne ho sentito mai parlare). Ad ogni modo è utile saperlo

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login