KiCad - Cosa ne pensate?

6 Anni 5 Mesi fa - 6 Anni 5 Mesi fa #1 da Ifrit_Prog
KiCad - Cosa ne pensate? è stato creato da Ifrit_Prog
Premessa: il sottotitolo della sezione termina con e realizzare PCB, pertanto ho pensato che, anche se questa sezione sia dedicata a Eagle, non dovrei sbagliare se faccio un post di un altro CAD =)

Dopo ben 12 anni sono tornato a fare qualcosa in elettronica (la vita mi ha portato a diventare un developer Java), e guardando un po' in giro fra i vari cad (e aggiungendo il fatto che sono un utilizzatore Linux, indi niente Altium :( ) ho optato per KiCad (diciamo anche che la presenza del CERN dietro questo SW e' stata una delle forti motivazioni che mi hanno fatto optare per lui).

Voi cosa ne pensate? Non vi nascondo che girovagando su youtube ho notato la mancanza di un tutorial in italiano "completo" su tale CAD, e quindi mi è partita scheggia del tipo: "mah sai che', mo lo creo io un canale...."
Prima di procedere mi piacerebbe avere feedback da coloro che, a differenza di mia, ci sbattono la testa ogni giorno =)
Ultima Modifica 6 Anni 5 Mesi fa da Ifrit_Prog.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic KiCad - Cosa ne pensate?
Onestamente sarebbe da estendere la sezione del Forum includendo anche KiCad.
Lo provai anni fa ma non lo trovai molto pratico.

Dopo l'acquisizione di EagleCAD e le nuove licenze mi sono guardato nuovamente attorno.
Ho rivalutato KiCad e devo dire che ha fatto molti progressi e non ha nulla da invidiare ad altri CAD.
Non paragonabile ad Altium ma nulla da invidiare ad Eagle CAD.

Ho fatto diversi test e credo di migrare qualche progetto in un futuro prossimo.
Ho una licenza attiva per Eagle, per cui rimarrò comunque con eagle fino ai limiti delle dimensioni.

La documentazione Kicad, se memoria non mi inganna è presente in diverse lingue, tra cui anche l'italiano.
Scaricando le librerie separate sono supportati molti componenti.
Non hai limiti su componenti, dimensioni e layout.
Supporta i vari sistemi operativi.

La procedura per creare il PCB dallo schema è poco pratica se paragonata al click di eagle cad, ma ci si può fare l'abitudine. Con Kicad esporti la netlist e devi poi creare il link tra ogni componente...
Nulla di drammatico...ma un solo link è più facile, visto che in eagle cad ogni componete di libreria ha già il link con i relativi "pads" richiesti dal layout.

La comunità è attiva ed è gratuito, senza richiedere licenze in nero (rispetto il copyright per cui semplicemente non uso software a pagamento se non mi sono necessari).
Diversi progettisti di società con cui sono in contatto, lo usano per fare i prototipi delle schede.

Thumb up.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #3 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic KiCad - Cosa ne pensate?

Mauro Laurenti ha scritto: Onestamente sarebbe da estendere la sezione del Forum includendo anche KiCad.

mmh... magari la fai generica per gli E-Cad e ti togli il dente =P

Mauro Laurenti ha scritto: Non paragonabile ad Altium ma nulla da invidiare ad Eagle CAD.


Altium regna... anche se non lo so usare nemmeno al 1% xD

Mauro Laurenti ha scritto: La documentazione Kicad, se memoria non mi inganna è presente in diverse lingue, tra cui anche l'italiano.
Scaricando le librerie separate sono supportati molti componenti.
Non hai limiti su componenti, dimensioni e layout.
Supporta i vari sistemi operativi.

Si la documentazione e' anche in ITA... pero' sarebbe meglio averne una sola in inglese fatta bene xD

Mauro Laurenti ha scritto: La procedura per creare il PCB dallo schema è poco pratica se paragonata al click di eagle cad, ma ci si può fare l'abitudine. Con Kicad esporti la netlist e devi poi creare il link tra ogni componente...
Nulla di drammatico...ma un solo link è più facile, visto che in eagle cad ogni componete di libreria ha già il link con i relativi "pads" richiesti dal layout.

mmh ok ammetto che sia poco pratica, ma i link li fa in automatico O.o'

Mauro Laurenti ha scritto: La comunità è attiva ed è gratuito, senza richiedere licenze in nero (rispetto il copyright per cui semplicemente non uso software a pagamento se non mi sono necessari).
Diversi progettisti di società con cui sono in contatto, lo usano per fare i prototipi delle schede.

come dicevo, c'e' anche il CERN dietro.... se non ricordo male pagano 2 sviluppatori fulltime per lavorarci su


Mauro Laurenti ha scritto: Saluti,

Mauro


Saluti ^^
Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #4 da Silvy
Risposta da Silvy al topic KiCad - Cosa ne pensate?
Ciao, io uso KiCad da parecchio tempo e mi sta dando buoni riscontri.
Facile da imparare , l'unica difficoltà per me è stata quella di disegnare i modelli 3D dei componenti che ha richiesto un poco di tempo.
Comunque moltissimi modelli si trovano in giro su internet pronti per essere usati.
un paio di esempi di circuiti fatti da me






Un salutone Silvy
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silvy
  • Avatar di Silvy
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic KiCad - Cosa ne pensate?
Non so quale parte 3D hai realizzato ma il il risultato è efficace!

La realizzazione dell'immagine 3D è una cosa che hanno migliorato molto dalla vecchia versione.
Effettivamente l'aspetto grafico è stato rifatto da "zero".

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro Laurentidoc83

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login